Automazione Plus

TSN: NI porta il ‘time-sensitive networking’ sulla piattaforma CompactDAQERT

La sincronizzazione ‘time-based’ su Ethernet è un requisito chiave per i sistemi di test e misura distribuiti, e la casa di Austin la integra in due nuovi prodotti CompactDAQ

 
Del TSN (time-sensitive networking) NI ha mostrato alcuni efficaci esempi e applicazioni qui a Austin, durante NIWeek 2017, nella grande showroom adibita a ospitare le numerose demo che impressionano i visitatori, persuadendoli della reale applicabilità e funzionamento di ciascuna tecnologia.
In effetti, una delle novità principali annunciate a NIWeek riguarda proprio il rilascio di due nuovi chassis Ethernet multislot, cDAQ-9185 e cDAQ-9189 (nella foto), che introducono l’importante funzionalità della sincronizzazione ‘time-based’, implementata sulle fondamenta dei più recenti standard Ethernet. I due prodotti integrano la tecnologia TSN all’interno di hardware CompactDAQ ‘rugged’, per applicazioni in sistemi di misura distribuiti.
Più in dettaglio, il TSN è un insieme di standard in fase di sviluppo da parte del Time-Sensitive Networking Task Group, che è parte del gruppo di lavoro IEEE 802.1, ed ha la missione di fornire servizi di tipo deterministico sulle reti IEEE 802: quindi, ad esempio, servizi di trasporto del traffico in grado di garantire latenza molto contenuta e confinata entro limiti precisi, con ridotta perdita di pacchetti e caratteristiche di elevata affidabilità. Queste estensioni della tecnologia Ethernet indirizzano applicazioni dove il meccanismo di trasmissione dati deterministico gioca un ruolo cruciale, come le reti convergenti con streaming di audio e video in tempo reale, e gli stream di controllo in real-time, ad esempio utilizzati in campo automotive o industriale.

 

Requisiti nei sistemi di test e misura

Il TSN sta acquisendo sempre maggior importanza nei sistemi di test e misura di ultima generazione, che, stimolati da megatrend tecnologici come la Internet of Things (IoT), tendono a migrare dalla classica sala controllo, per avvicinarsi maggiormente al dispositivo, o ai dispositivi, da sottoporre alla sessione di collaudo. Se tale transizione, spiega NI, permette di ridurre i tempi di installazione, i costi di cablaggio dei sensori, e di migliorare la precisione delle misure, per altri aspetti introduce anche sfide ardue, che in sostanza risiedono nella necessità di sincronizzare e gestire questi moderni sistemi di test e misura, specie quando si adottano le odierne tecnologie di industrial networking.
Per risolvere questi problemi tecnici, NI sta lavorando attivamente per aiutare a definire la tecnologia TSN, che rappresenta la prossima evoluzione dello standard Ethernet IEEE 802.1. Obiettivo è fornire funzionalità di ‘time synchronization’ e temporizzazione in sistemi distribuiti, bassa latenza, e convergenza di traffico ‘time critical’ e normali pacchetti. In questo ambito, i prodotti cDAQ-9185 e cDAQ-9189 forniscono appunto una precisa sincronizzazione del tempo, utilizzando la tecnologia TSN per semplificare e migliorare la scalabilità di sistemi di test e misura distribuiti e sincronizzati.