Automazione Plus

Trofeo Smart Project Omron 2023: una 16a edizione all’insegna della responsabilitàERT

Si è conclusa lo scorso giovedì, 4 maggio 2023, la 16a edizione del Trofeo Smart Project Omron, il cui evento finale, come da tradizione, si è tenuto presso la sede romana del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

E come sempre accade durante questa iniziativa, la storica cornice monumentale del Ministero si è animata, riempita dell’energia e dell’entusiasmo di questi giovani talenti, studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati dal loro docente, che si sono messi alla prova per dimostrare le loro abilità realizzando un progetto di automazione industriale con i software forniti gratuitamente da Omron, quotidianamente impiegati dagli ‘addetti al lavori’ nel mondo manifatturiero.

Inoltre, in base al Protocollo d’Intesa siglato con il Ministero, l’attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo viene conteggiata all’interno dei Ptco, i Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento.

La gara, che quest’anno ha coinvolto oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia, ha visto arrivare in finale solo dieci progetti, vagliati da una giuria di esperti. Due studenti ‘selezionati’ per progetto – laddove i lavori finiscono spesso per oltrepassare i confini stessi della classe, per coinvolgere studenti appartenenti ad altri dipartimenti degli istituti – insieme al docente responsabile, hanno avuto la possibilità di esporre i propri lavori alla presenza dei Dirigenti ministeriali, della stampa specializzata e dei responsabili di Omron, che hanno infine proclamato i vincitori delle varie categorie: Studenti, Progetti, Scuole.

Ogni anno la selezione diventa sempre più difficile, di fronte non solo alla crescita qualitativa dal punto di vista tecnico dei progetti in gara, ma anche dell’abilità comunicativa degli studenti, che vincendo i ben comprensibili timori e nervosismi di fronte alla platea di esperti, hanno saputo esporre i loro lavori in modo chiaro, competente ed efficace. Ma la gara è gara, così i migliori studenti, i progetti selezionati e le scuole giunte in finale hanno vinto borse di studio e materiale didattico.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A

Michele Dibenedetto
Market Manager Educational Project presso Omron Industrial Automation Europe

I vincitori dell’edizione 2023

La classifica della Categoria Miglior “Progetto” ha premiato:
1. Lavorazione ecologica del marmo
Docente: Roberto Biasci
Studenti: Gabriele Da Prato – Mattia Musetti
Classe V – IIS Domenico Zaccagna- Massa Carrata

2. Motor Gripper
Docente: Giuliano Monti
Studenti: Riccardo Sbardelatti – Samuele Cavani
Classe V – ITIS Enrico Fermi – Modena
3. Earthless Smart Cultivation
Docente: Giuseppe Marti
Studenti: Mohamed Bakr – Nicola Faroni
Classe V – IIS Castelli – Brescia

Il podio della Categoria “Studenti” era composto da:
1. Francesco Gualandi
ITIS Enrico Fermi (MO)
2. Niccolò Marinelli
ITIS Enrico Fermi (MO)
3. Andrea Montecchi
ITIS Enrico Fermi (MO)

Per la Categoria “Scuole” sono stati premiati gli istituti:
1. ITIS Enrico Fermi (MO)
2. IIS Benedetto Castelli (BS)
3. ENFAPI di Lurate Caccivio (CO)

Il Premio “Eccellenza nella comunicazione”, assegnato da una giuria congiunta costituita da rappresentanti di Omron e della stampa tecnica specializzata presenti in sale, ha premiato la presentazione di:
Federico Maini – Alessandro Marchesini dell’ITI Leonardo Da Vinci di Carpi (MO)

Il Premio Speciale “Environmental Care”, per il progetto più in linea con i criteri ESG di sostenibilità, legati all’Agenza ONU 2030, è andato al progetto:
Lavorazione ecologica del marmo della Classe V – IIS Domenico Zaccagna- Massa Carrata

Il Premio Speciale “Scuola Esordiente”, assegnato all’istituto meglio classificato fra quelli che non hanno partecipato negli ultimi tre anni al Trofeo, è andato all’ITT G. e M. Montani di Fermo, per il progetto “The Drink Factory”, giunto peraltro unidicesimo, quindi al docente Michele Faro con gli studenti Micro Yan e Filippo Mercattili.

Il Premio Speciale i-Automation, assegnato al lavoro che meglio ha riassunto le tematiche di innovazione e spirito pionieristico è andato al progetto “Linea di semina automatica” del docente Pasquale Martino con gli studenti Nicholas Cicuzza e Mattia Scarselletta dell’ ITIS Morosini di Ferentino (FR).