Automazione Plus

Trivellazioni in sicurezzaERT

Tubi di trivellazione, colonne montanti e rivestimenti devono essere collegati in sicurezza durante le operazioni di trivellazione di un pozzo; inoltre, definito uno specifico dispositivo di bloccaggio, la sfida consiste nel selezionare la coppia corretta, che in passato era sempre stata impostata manualmente. Per le attività di perforazione offshore in Norvegia il dispositivo, che copre l’intervallo da 27/8 a 20” (6-51 cm) e ha una capacità di coppia che va da 0-150.000 ft/lb (0-205.000 Nm), doveva essere automatizzato con un sistema moderno e un apparato di controllo elettronico avanzato. L’applicazione richiedeva una soluzione particolarmente leggera e compatta, oltre che idonea a operare in condizioni ambientali gravose. È stato dunque proposto l’impiego di Wago-I/O-System di Wago. Per l’utilizzatore, il sistema è costituito essenzialmente da un pannello operatore e dalla coppia automatizzata. Tutte le funzioni sono controllate tramite due joystick, vari interruttori rotativi e pulsanti. Un display visualizza le informazioni di stato più importanti. Il PC permette all’utente di verificare e valutare sia l’esecuzione, sia la qualità di ogni raccordo.


 

   Durante le operazioni di trivellazione di un pozzo occorre mettere ogni cosa in sicurezza

Un Wago IPC serie 758 con a bordo moduli I/O standard della Serie 750 e un’interfaccia RS485 (750-653) per la comunicazione seriale con il pannello operatore funziona come un sistema di controllo in un quadro elettrico. Wago IPC-750-870 funziona come master Profibus per due accoppiatori 750-333. Per collegare i segnali in campo, gli accoppiatori hanno a bordo moduli I/O standard ed Ex-i. L’utilizzo di questi moduli, permette di collegare i sensori e gli attuatori Ex-i dalla Zona 1. La coppia automatizzata è collegata tramite interfaccia Ethernet al dispositivo Wago IPC. La comunicazione avviene tramite protocollo Modbus TCP, in questo modo tutti i dati sono immediatamente disponibili per l’operatore.

Una soluzione economica
Wago-I/O-System è stato progettato e testato per poter essere utilizzato in condizioni ambientali gravose, per esempio con cicli di temperatura elevati ed estremi, in presenza di shock/vibrazioni ecc. La tecnica di collegamento a molla garantisce un funzionamento continuo, minimizzando i costi di messa in servizio e di manutenzione. Wago-I/O-System fornisce anche una connessione sicura, semplice ed economica dalla da Zone 2/22 ai sensori e attuatori delle Zone 0/20 e 1/21.

 

 

 

 

 

 

 

 

   Wago-I/O-System è stato progettato e testato per poter essere utilizzato in condizioni ambientali gravose

L’IPC Wago è un PC compatto industriale per il controllo in tempo reale delle applicazioni. Nonostante le dimensioni ridotte integra tutte le funzioni PC standard, incluse le interfacce di rete e bus di campo per applicazioni di controllo locale e remoto; permette anche un collegamento diretto ai moduli I/O di Wago.

Wago Elettronica: www.wago.com