I nuovi controller cFP-2100 comprendono un processore Pentium-class Vega a 200 MHz che, combinato con la nuova memoria SDRAM, è oltre tre volte più veloce dei controller precedenti. I nuovi dispositivi Compact FieldPoint sono classificati come Programmable Automation Controller (PAC) e uniscono la flessibilità dei PC alla robustezza dei PLC.
La famiglia di controller Compact FieldPoint 2100 offre ulteriori miglioramenti rispetto agli attuali controller. Tra questi, la memoria passa da 16/31 Mb a 64/128 Mb di RAM e l’escursione termica operativa passa da -25/60 °C a -40/70 °C. I nuovi controller hanno una memoria SDRAM ottimizzata che garantisce un trasferimento più veloce dei dati. A differenza della memoria EDO RAM usata nei controller precedenti, la memoria SDRAM facilita trasferimenti simultanei di dati alla CPU mentre un altro insieme di dati viene preparato per il trasferimento.
Combinando questi nuovi controller con gli ultimi strumenti software di NI come il nuovo strumento virtuale NI LabVIEW WriteRead e i nuovi moduli AI/AO combo come il cFP-AIO-600 e il cFP-AIO-610, è possibile ridurre il jitter del sistema di quasi il 200 per cento. Questa riduzione del jitter deriva dalla migliore comunicazione tra il controller e i moduli I/O, oltre che dalla più rapida gestione dei dati.