Altair, sviluppatore della famosa suite di software CAE HyperWorks, ha annunciato oggi l’integrazione degli strumenti di simulazione per la dinamica veicolare di Mechanical Simulation alla vasta gamma di applicazioni già disponibili attraverso la HyperWorks Partner Alliance (HWPA). CarSim, TruckSim e BikeSim, prodotti dalla Mechanical Simulation Corporation, simulano le performance di auto, camion, motocicli e veicoli speciali per quanto riguarda la dinamica, la maneggevolezza, lo sviluppo dei controlli e le applicazioni per test ingegneristici. I clienti di Altair HyperWorks possono usufruire di VehicleSim attraverso la HWPA, una suite di applicazioni sviluppate dai partner di HyperWorks, alle quali si può accedere sfruttando le stesse Unit utilizzate per HyperWorks. La flessibilità di queste Unit permette all’utente di avere a disposizione la più ampia e completa suite di applicazione CAE presente sul mercato senza costi aggiuntivi o impegni a lungo termine. “Mechanical Simulation è lieta di annunciare la sua nuova alleanza con Altair, grazie a questa opportunità si avrà un migliore rapporto con i clienti esistenti e se ne potranno creare di nuovi in tutto il settore,” ha affermato Terry Rhoades, Presidente di Mechanical Simulation. “L’accesso ai nostri software attraverso la HWPA di Altair permetterà a CarSim, TruckSim e BikeSim di essere combinati ad altri strumenti CAE offrendo agli utenti la possibilità di creare un’innovativa catena di strumenti per sfruttarne le eccezionali capacità e l’enorme potenziale.”
CarSim, TruckSim e BikeSim utilizzano l’architettura di VehicleSim per fornire un’accurata e realistica previsione delle dinamiche dei veicoli in una forma che può essere utilizzata in maniera semplice dagli ingegneri, dai tecnici e dallo staff del marketing. CarSim permette di simulare l’accelerazione, la frenata, il controllo e la guida delle auto, anche in combinazione con auto-rimorchi, su ogni superficie stradale o terreno e può essere inoltre applicato sia ad autovetture che ad auto da corsa, autocarri leggeri e veicoli da trasporto o da lavoro. Questo software è utilizzato per progettare, sviluppare, testare e pianificare i programmi dei veicoli; mettendo a disposizione degli ingegneri dati sulla dinamica veicolare e verifiche sui concept iniziali per poter selezionare i componenti e produrre analisi avanzate sui veicoli già esistenti e prendere così la decisione migliore. TruckSim opera alla stessa maniera di CarSim ma con specifiche variazioni per permettere la simulazione di autocarri e bus di vario peso che utilizzano un diverso sistema sterzante rispetto alle automobili. TruckSim annovera inoltre sistemi per le ruote gemellate, configurazione multi-asse e un largo range di combinazioni per i rimorchi.
BikeSim è specificatamente progettato per simulare il comportamento di motocicli e scooter e si rivolge a quegli ingegneri che non hanno a disposizione il tempo necessario per apprendere i vecchi sistemi di simulazione. BikeSim analizza la risposta agli input da parte del pilota: coppia sterzante, frenata, cambio, accelerazione, scocca e scivolamento laterale della massa del mezzo. “L’aggiunta del software di Mechanical Simulation, leader del settore per lo studio delle dinamiche dei veicoli, soddisfa le più grandi aspettative da parte dei nostri clienti costruttori,” ha affermato Antoine Poussier, vice presidente per i Global Partner Programs di Altair. “Poter accedere a CarSim, TruckSim e BikeSim insieme alle suite HyperWorks e alla HWPA, attraverso una sola piattaforma di licenze, è davvero una proposta unica e di immenso valore.” La HWPA si impegna a fornire la più completa offerta di applicazioni relative ai principali campi del Computer Aided Engineering. L’ingresso di CarSim, TruckSim e BikeSim migliora ulteriormente la flessibilità delle Unit di HyperWorks e il valore complessivo dell’offerta del prodotto Altair.
Altair: www.altair.com