Nel ciclo integrale delle acque la strumentazione Seneca trova applicazione pressoché universale, dalla gestione remota delle stazioni di prelievo e pompaggio al controllo di impianti di sollevamento e trattamento, fino alla supervisione di reti di distribuzione, pozzi di rilancio, serbatoi, impianti booster e torri piezometriche.
L’hardware di controllo e comunicazione Seneca si integra con facilità con i sistemi di altri costruttori italiani e stranieri. In questa pubblicazione è riassunta una vasta serie di soluzioni e prodotti, disponibili nei nostri magazzini e dunque in pronta consegna, con prezzi favorevoli e caratteristiche tecniche allo stato dell’arte.
Protezioni da sovratensioni
Le protezioni da sovratensioni sono fondamentali per proteggere i sistemi e le apparecchiature elettriche contro le sovratensioni transitorie e impulsive causate da fenomeni di origine atmosferica e manovre elettriche. La Serie S400 di Seneca comprende protezioni contro le sovratensioni per reti informatiche e di comunicazione con velocità di trasmissione e capacità di dispersione estremamente elevate; protezioni per sistemi di controllo, misura e regolazione impiegabili in circuiti binari; scaricatori di tipo 2 e 3 per sistemi di alimentazione industriali.
Isolatori e condizionatori di segnale
Seneca offre un vasto assortimento di interfacce elettriche ed elettroniche, di trasmettitori di segnale e di componentistica per il quadro elettrico. Disponibili in più standard di alimentazione, i convertitori di segnale rispondono alle più diffuse esigenze di interfaccia e condizionamento, isolando galvanicamente i segnali elettrici e di processo. La protezione elettrica del sistema di automazione e telecontrollo è garantita da tecnologie ad hoc rispondenti alle normative. In particolare viene assicurata la prevenzione di disturbi, anomalie, sovratensioni e sovracorrenti ai circuiti che comprendono sensori, attuatori, azionamenti, inverter o sistemi di alimentazione di emergenza.
Strumentazione fronte quadro
Per tutte le esigenze di visualizzazione Seneca propone Serie S, una famiglia di indicatori digitali LED ad alta luminosità ed elevata precisione per un’ampia gamma di compiti di misurazione e un’installazione ottimizzata a bordo del quadro elettrico. Presenti in più formati di alimentazione, tipi di ingresso e display, gli indicatori – totalizzatori svolgono anche funzioni avanzate di gestione allarmi, gestione soglie e ritrasmissione dei dati. Nel ciclo idrico la strumentazione fronte quadro permette di visualizzare pressioni, portate, livelli, consumi elettrici, di calcolare i valori totalizzati, di gestire ingressi impulsivi da contatori, di ritrasmettere i segnali verso i PLC.
Dispositivi per l’efficienza energetica
La proposta Seneca per l’efficienza energetica e le misure elettriche comprende sistemi per il monitoraggio dei consumi quali analizzatori di rete Modbus/Ethernet multifunzione con web server, analisi delle armoniche e sensori Rogowski e contatori di energia con protocolli Modbus/Ethernet/M-Bus disponibili anche con certificazione MID. Seneca mette anche a disposizione una serie completa di trasformatori di corrente AC/DC con principio di misura magnetico brevettato o a effetto hall e convertitori modulari standard per grandezze elettriche.
Acquisizione dati
Per la gestione del ciclo integrale delle acque Seneca propone piattaforme hardware di tipo modulare (sistemi I/O remoti con protocollo Modbus RTU, TCP-IP, Cabopen, Profinet IO, M-Bus) oppure integrato a bordo di controllori, datalogger e RTU con l’ausilio di software user friendly per la registrazione dati. Esempi tipici di applicazione sono la gestione di allarmi digitali e il conteggio di impulsi provenienti da misuratori di energia, contalitri, misuratori, impianti volumetrici di portata, ossigeno ecc. I moduli I/O per l’acquisizione dati sono utilizzabili anche come contatti per soglie, termiche, azionamenti e come uscite open-collector per segnalazioni e attuazioni di pompe e motori.
Automazione pompe
Le soluzioni Seneca per l’automazione degli impianti di trattamento delle acque si basano su standard riconosciuti (es. IEC 61131), librerie dedicate e innovazioni tecnologiche. Sono in grado di aumentare l’efficienza energetica, la produttività e l’affidabilità delle apparecchiature e degli impianti di ogni dimensione. In particolare S6001 Pump Controller è un controllore per sistemi di pompaggio e gruppi di pressurizzazione in grado di gestire da 2 a 6 pompe (con eventuali moduli I/O di espansione), con regolazione costante di portata, livello e pressione, e fino a 1 inverter in scambio tra le pompe.
Datalogger e gestione allarmi
I dispositivi di teleallarme e datalogging Seneca sono pensati per telegestire, monitorare e realizzare piccole automazioni. Con qualsiasi dispositivo mobile o smartphone è possibile comandare l’accensione e lo spegnimento di un impianto tecnico, attivare un contatto, ricevere la segnalazione di un’anomalia o di un allarme. Disponibili anche in versione app e cloud-based rappresentano una soluzione in grado rispondere alle crescenti esigenze di raccolta dati, analisi in tempo reale e integrazione con i sistemi IT. Tali apparati sono disponibili canali I/O integrati, software di programmazione e visualizzazione dedicati, supporto alla comunicazione bus, protocollo MQTT e modem con ricevitore GNSS/GPS/GLONASS.
Moduli radio
Forte dell’esperienza nella tecnologia di interfaccia, la proposta Seneca di moduli radio e radiomodem è uno degli elementi chiave dei sistemi di automazione e comunicazione, in particolare nel trasporto dei segnali da pochi metri a decine di chilometri. L’impiego di apparati UHF/VHF consente di raggiungere distanze di alcuni km con la massima affidabilità. Permette inoltre di svolgere funzioni di telecomando, interrogazioni a distanza e diagnostica dei dispostivi in campo tramite connessioni punto-punto, multi-punto, broadcasting, ripetizioni del segnale. I dispositivi radio sono conformi ai requisiti essenziali della Direttiva RED (Radio Equipment Directive) 2014/53/UE e possono essere commercializzati liberamente all’interno dell’Unione Europea.
Telecontrollo e Manutenzione remota
Gli apparati di telecontrollo Seneca costituiscono un perfetto binomio fra il mondo del telecontrollo e quello dell’automazione. Della gamma RTU fanno parte soluzioni per piccoli impianti, soluzioni all-in-one che concentrano I/O, logica di controllo e sistema di comunicazione, apparati per applicazioni speciali (siti non presidiati, stazioni di pompaggio, energy management).
L’utilizzo di piattaforme compatibili e degli standard tecnologici più diffusi offre all’utilizzatore la possibilità di migliorare l’efficienza e la qualità degli investimenti nelle proprie applicazioni. Le RTU Seneca possono essere integrate con hardware Seneca (moduli I/O, HMI, interfacce di comunicazione) e di terze parti oltre che con la piattaforma di teleassistenza LET’S. Mettono inoltre a disposizione strumenti di programmazione flessibile e librerie dedicate per il telecontrollo.
LET’S – Piattaforma VPN IIoT di manutenzione remota
Scarica la Guida dedicata al mondo delle acque.
Per maggiori informazioni commerciale@seneca.it