MacGregor, azienda che opera nel settore della movimentazione sostenibile di carichi marittimi, con una filiale in Italia a Genova, ha utilizzato Aras Innovator per sviluppare ulteriormente OnWatch Scout, il servizio di manutenzione predittiva basato sullo stato delle attrezzature installate e sulla previsione di eventuali guasti potenziali.
OnWatch Scout unisce i dati di performance dei componenti essenziali a bordo di una nave e offre all’equipaggio informazioni in tempo reale sulle condizioni e sul monitoraggio predittivo. OnWatch Scout è stato sviluppato da MacGregor come step ulteriore nell’offerta dei servizi digitali dell’azienda, in cui la conoscenza ingegneristica del servizio viene digitalizzata per fornire ai clienti le informazioni necessarie.
Queste informazioni consentono l’identificazione di eventuali problemi a bordo di una nave e risolverli in tempo reale, riducendo i tempi di inattività e i ritardi del trasporto. Utilizzando Aras Innovator unitamente all’applicazione Aras Digital Twin Core, MacGregor ha sviluppato ulteriormente il concetto iniziale di OnWatch Scout e ha implementato funzionalità aggiuntive, che rendono facilmente disponibile una configurazione di digital twin di una nave. Così facendo viene creato il contesto per associare i dati di performance in modo da migliorare ulteriormente le previsioni di affidabilità delle prestazioni dell’attrezzatura e consentendo la pianificazione tempestiva della manutenzione.
Queste potenzialità combinate creano una soluzione di manutenzione prescrittiva che avvisa il team tecnico quando l’attrezzatura necessita di intervento e fornisce raccomandazioni step by step su come affrontare il problema.
“La nostra idea era di andare oltre offrendo non solo la manutenzione predittiva ma anche la possibilità di una manutenzione prescrittiva”, ha dichiarato Bhavik Thakker, direttore delle soluzioni digitali di MacGregor. “Una delle caratteristiche chiave di OnWatch Scout è avere tutti i dati rilevanti a portata di mano, con il contesto, e siamo in grado di creare e gestire efficientemente questi dati attraverso il supporto di Aras.”
MacGregor ha utilizzato la piattaforma Aras come elemento fondamentale per aumentare la maturità della gestione dei dati dell’attrezzatura dell’azienda. Essa agisce come “single source of truth” per i documenti, compresi i manuali, le istruzioni dettagliate e la documentazione delle parti di ricambio.