Il trasporto dei rifiuti e la pianificazione della logistica implicano un notevole impegno in ambito ospedaliero, oltre a richiedere tempo e risorse umane. In Finlandia è stato risolto grazie a Omron
L’Università di scienze applicate Xamk, nel sudest della Finlandia, insieme al Kymenlaakso Central Hospital e all’Università di scienze applicate di Laurea, ha sviluppato una soluzione automatizzata che utilizza un robot mobile autonomo per trasportare tutti i piccoli rifiuti che vengono emessi negli ospedali. In particolare, nell’ospedale che ha sede a Kotka si è svolta la ricerca sperimentale per testare il sistema e tutte le sue funzioni, utilizzando un robot mobile Omron LD. Grazie alla sua partecipazione a questa ricerca, l’ospedale centrale di Kymenlaakso si sta affermando come pioniere nel campo della logistica dei prodotti e nella gestione dei rifiuti.
Valutare l’efficacia dei robot mobili
La sperimentazione ha esaminato l’idoneità dei robot mobili per le attività di trasporto e la validità delle soluzioni tecniche sviluppate nell’ambito del progetto, con l’obiettivo di scoprire il potenziale dell’uso della robotica in un ambiente ospedaliero; in aggiunta, si è cercato di aumentare le conoscenze del personale sulla robotica e sulla relativa digitalizzazione. Jonne Holmén, project manager dell’Università Xamk, ha dichiarato: “Nonostante i ritardi causati dalla pandemia, siamo riusciti a eseguire i cicli di prova in sicurezza e abbiamo acquisito un’esperienza notevole sull’utilizzo dei robot negli ospedali. Il robot naviga lungo il percorso grazie a una mappa programmata del pavimento e alla scansione laser; calcola un percorso adeguato, evita gli ostacoli e può dire dove si trova in qualsiasi momento del tragitto”. La soluzione si basa sull’invio di comandi a distanza al robot dedito al trasporto; gli viene chiesto, per esempio, di recuperare un contenitore di rifiuti pieno e di trasferirlo al punto di raccolta centrale dell’ospedale. Sopra il robot mobile è montata una rulliera, che si carica e si scarica autonomamente, con ambienti distinti per il prelievo e la consegna. Quando l’operatore rileva che un contenitore dei rifiuti è colmo, il robot viene chiamato sul posto tramite un semplice pulsante.
Fare la differenza
“I robot riducono la necessità di gestire manualmente i rifiuti” afferma Holmén. “In futuro, il trasporto dei rifiuti potrà essere ottimizzato in modo che avvenga in orari in cui vi è meno affluenza. Secondo una ricerca, il 30% del tempo di lavoro del personale infermieristico è dedicato a mansioni non infermieristiche. Pertanto, i robot possono essere utilizzati per gestire diversi trasporti all’interno dell’ospedale e si dimostrano ideali per le attività di routine, che normalmente richiedono lavoro fisico”. L’innovativo sistema logistico può anche creare diverse nuove opportunità commerciali per aziende, quali i produttori di robotica, e organizzazioni come gli ospedali, che forniscono servizi sanitari. Il progetto ‘Small waste logistics in a hospital environment’ è stato gestito dall’Università Xamk, con la partecipazione dell’Università di Laurea per quanto riguarda la sua implementazione; inoltre, è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale; partner dell’Università Xamk nel progetto sperimentale è stata l’azienda tecnologica Dimalog Oy, che ha realizzato la soluzione di trasporto. Teemu Kytömäki di Dimalog Oy conclude: “La nuova soluzione robotica è un esempio concreto e di semplice comprensione di come la robotica e l’automazione possano integrarsi nella vita e nel lavoro di tutti i giorni”.
Omron – https://industrial.omron.it/it/home