PR electronics introduce 7501, un innovativo trasmettitore di temperatura di tipo Ex d resistente alle esplosioni e ignifugo con montaggio sul campo, dotato di un’innovativa interfaccia per operatori locali e dalla facilità di programmazione, esame e diagnostica dei valori di processo sul campo. Il trasmettitore con montaggio sul campo nasce dalla lunga esperienza di PR electronics nella realizzazione di dispositivi di misurazione della temperatura innovativi e all’avanguardia ed è il primo nuovo prodotto nel nuovo portafoglio di prodotti di temperatura dell’azienda.
Grazie a una tecnologia unica, l’utente può configurare facilmente il trasmettitore sulla parte anteriore dell’alloggiamento in qualsiasi ambiente, semplicemente premendo i pulsanti ottici, anche quando si indossano i guanti. Il Direttore tecnico, Stig Lindemann ha dichiarato: “I pulsanti ottici uniti a una finestra da 10 mm a prova di esplosione fanno parte di una tecnologia in attesa di brevetto. Consentono all’utente di accedere alla LOI in tutti gli ambienti operativi senza aprire l’alloggiamento. I pulsanti ottici sono immuni all’interferenza da fonti luminose e dall’attivazione erronea causata da ombre e riflessi e si adattano dinamicamente all’accumulo di polvere e umidità.”
L’utente può inoltre eseguire la programmazione HART avanzata sulla parte anteriore, riducendo di conseguenza la necessità di comunicatori portatili (HHC). Il display da 60 mm, ad alta definizione e di facile lettura, offre un’indicazione chiara della magnitudine del processo, supportata da un grafico a barre radiale, il tutto in tempo reale. Il trasmettitore fornisce funzionalità HART 7 con compatibilità HART 5 e può essere configurato per la misurazione di RTD a 2, 3 e 4 fili, 13 diversi tipi di termocoppia e segnali di resistenza e mV bipolare, fornendo un’uscita analogica.
Il trasmettitore ha tre opzioni di montaggio: sul sensore di temperatura, su un tubo o su una paratia. La configurazione risulta semplice e logica grazie ai testi di aiuto scorrevoli e ai tre pulsanti ottici: freccia su, freccia giù e OK. Grazie all’intuitiva guida dei menu PR è possibile configurare il dispositivo in meno di 1 minuto. Il Direttore delle vendite, Simon Bisbo ha dichiarato: “Abbiamo grosse aspettative per il 7501. Il prodotto risponde alla richiesta del mercato per soluzioni di condizionamento dei segnali di temperatura di qualità elevata e intuitive. Offre monitoraggio dei dati e diagnostica di elevata precisione così come programmazione intuitiva sul campo a costi inferiori rispetto alle soluzioni della concorrenza”.