La misura e la trasmissione di valori di temperatura all’interno degli stabilimenti industriali possono ora essere effettuate con facilità e con grande precisione grazie al progetto di riferimento Novato di Maxim Integrated, un trasmettitore di temperatura 4–20mA loop-powered, dotato del protocollo di comunicazione HART.
La temperatura è uno dei parametri che più comunemente devono essere misurati nelle applicazioni industriali di controllo di processo ed automazione. Il trasmettitore del progetto di riferimento Novato invia le misure di temperatura, rilevate dai sensori remoti, all’unità di controllo centrale utilizzando un anello di corrente 4–20mA con il protocollo di comunicazione HART (Highway Addressable Remote Transducer). Questo trasmettitore intelligente a basso consumo consente di effettuare misure di temperatura da -200 °C a +850 °C, con una precisione migliore dello ±0,1% o ±1,0 °C. Grazie alla propria flessibilità, il progetto Novato può utilizzare in ingresso sensori RTD (Resistance Temperature Detector) a due, tre o quattro fili e funziona con qualunque tipo di RTD, dalla PT100 alla PT1000. E’ quindi ideale per una grande varietà di applicazioni industriali.
Tra i vantaggi principali del trasmettitore del progetto di riferimento Novato si ricordano l’alta precisione (misura temperature da -200 °C a +850 °C con una precisione migliore dello ±0,1% o ±1,0 °C), la flessibilità (accetta in ingresso sensori RTD a due, tre o quattro fili; RTD da PT100 a PT1000), il basso consumo (assorbe meno di 3,2 mA), e il supporto del protocollo di comunicazione HART (il set delle funzioni HART è stato sviluppato da AB Tech Solution, una società di ingegneria specializzata nei servizi di sviluppo per i prodotti rivolti alle applicazioni di automazione industriale. Lo stack HART di Novato gira sul microcontrollore RL78/G13 di Renesas e supporta tutti i comandi universali e di uso comune).