Il trasmettitore di livello Rosemount 3408 di Emerson è un dispositivo radar non contattivo progettato per ottimizzare la facilità d’uso in ogni punto di contatto, con conseguente aumento della sicurezza del sito e dei lavoratori e miglioramento delle prestazioni dell’impianto. Il Rosemount 3408 è una soluzione versatile per la misura di livello, adatto all’uso in un’ampia gamma di settori e applicazioni, come lo stoccaggio di sostanze chimiche, i serbatoi di miscelazione e le applicazioni all’aperto.
Sebbene i vantaggi della misura di livello radar siano ampiamente riconosciuti e abbiano portato alla rapida adozione di questa tecnologia in diversi settori industriali, i radar vengono ancora talvolta percepiti come complessi da implementare, operare e gestire. Per rispondere a questa percezione errata, il dispositivo offre una serie di funzionalità che riducono la complessità lungo l’intero ciclo di vita, tra cui un’interfaccia estremamente intuitiva, funzionalità remote con tecnologia wireless Bluetooth, avvisi predittivi, verifica in-situ, cronologia dei dati e un design aggiornabile.
L’interfaccia utente fornisce chiare istruzioni illustrate, con una semplice guida per gli operatori per l’installazione, la messa in opera, il collaudo, l’utilizzo e la manutenzione. Questa maggiore facilità d’uso offre alle industrie di processo e produzione le certezze necessarie per sostituire le procedure manuali che richiedono molto tempo, contribuendo quindi ad aumentare la sicurezza e ottimizzare la produttività.
Il dispositivo si basa sulla tecnologia Frequency Modulated Continuous Wave (FMCW, onde continue modulate in frequenza), che garantisce misure estremamente precise e affidabili, anche in ambienti di processo difficili. Il dispositivo è inoltre idoneo all’uso in applicazioni critiche per la sicurezza, come la prevenzione delle tracimazioni, poichè è certificato Safety Integrity Level (SIL) 2 e progettato in conformità allo standard IEC 61508 dell’International Electronical Commission relativo alla sicurezza funzionale.
Il software proprietario di Emerson Smart Meter Verification offre un metodo semplice per verificare lo stato del dispositivo, senza interrompere il processo. Vengono generate registrazioni ufficiali delle verifiche dei dispositivi, semplificando la conformità ai requisiti normativi. Inoltre, una suite di diagnostica avanzata monitora costantemente i principali parametri di processo e stato dei dispositivi. In questo modo si ottengono informazioni e avvisi predittivi che supportano le strategie di manutenzione preventiva, semplificano la risoluzione dei problemi e contribuiscono ad aumentare la disponibilità dei processi. Una cronologia integrata consente agli utenti di accedere ai dati di processo e agli allarmi memorizzati, per ottenere informazioni sui processi e facilitare la risoluzione dei problemi.
Il trasmettitore può essere collaudato da remoto e in-situ, caratteristica che rende la procedura semplice e veloce, per risparmiare tempo e migliorare la sicurezza dell’impianto e dei lavoratori. In caso di guasto del dispositivo, il design intercambiabile consente di sostituire semplicemente una cassetta all’interno della custodia del trasmettitore, anziché sostituire l’intera testa del trasmettitore. Questa opportunità consente di risparmiare tempo e materiali, rendendo il dispositivo estremamente conveniente.
“La nuova generazione di ingegneri si aspetta che le moderne tecnologie di automazione siano molto semplici da implementare, utilizzare e gestire”, ha dichiarato Thense Korsbo, direttore della gestione dei prodotti del business Radar Level Measurement di Emerson. “È quindi nostro compito fornire soluzioni che semplifichino il più possibile le attività degli operatori, soprattutto in applicazioni critiche per la sicurezza, come la prevenzione delle tracimazioni, e questo è stato l’obiettivo perseguito da Emerson durante la progettazione del Rosemount 3408”. L’ottimizzazione della facilità d’uso aiuterà le aziende a migliorare l’efficienza degli impianti, raggiungere gli obiettivi di produzione e ottenere i massimi livelli di sicurezza.