Con la Suite dataFeed OPC di Softing è ora possibile implementare facilmente un’applicazione sicura di dati su IoT cloud. Il nuovo connettore Mqtt permette infatti l’integrazione dei dispositivi di automazione tramite la funzionalità Mqtt Publisher nelle applicazioni IoT cloud, per es. IBM Bluemix Cloud. La massima sicurezza durante la trasmissione è garantita tramite la crittazione dei dati mediante SSL/TLS.
“Un elemento chiave per l’implementazione di successo di industrie 4.0 sono la disponibilità e l’analisi dei dati di produzione. Per i costruttori di sistemi, gli operatori e gli amministratori IT, la questione cruciale è come e dove immagazzinare e analizzare grandi quantità di dati in modo sicuro e conveniente. E’ qui che proponiamo la nostra soluzione”, afferma Andreas Roeck, Product manager data integration presso Softing Industrial Automation.
La Suite dataFeed OPC di Softing combina funzionalità OPC Server e OPC Middleware in una soluzione software compatta. Il gateway Mqtt integrato permette la facile integrazione di controllori legacy e nuovi nelle soluzioni IoT.
È altresì possibile integrare componenti senza il supporto Mqtt come, per esempio, i controllori Siemens, B&R e Rockwell.
L’interfaccia utente avanzata con configurazione semplificata e una guida utente intuitiva è stata progettata per rendere facile a produttori di impianti e ingegneri di manutenzione la configurazione della loro comunicazione IoT.
Il design modulare della suite offre all’utente la massima flessibilità possibile, perché è necessaria una licenza solo per la funzionalità richiesta.