Al prossimo MC4 – Motion Control for (Bologna, 10 marzo), Heidenhain presenta la terza generazione di trasduttori rotativi senza cuscinetto della serie ECI/EQI 1100.
Operatori di macchine utensili, robot e sistemi di automazione in genere richiedono soluzioni sempre più performanti a costi possibilmente ridotti, ottenibili ad esempio tramite l’impiego di azionamenti dinamici, compatti ed efficienti dal punto di vista energetico. Le diverse applicazioni richiedono sistemi di misura sicuri a livello funzionale sia per il settore high-end degli azionamenti per macchine utensili sia per applicazioni standard. Con l’introduzione della terza generazione di trasduttori rotativi senza cuscinetto della serie ECI/EQI 1100 con scansione induttiva, segnale assoluto EnDat22 mono e multigiro e diametro di 37 mm, HEIDENHAIN offre un’ampia gamma di prodotti per la realizzazione di servomotori altamente dinamici e a risparmio energetico per applicazioni orientate alla sicurezza.
Infatti, con i nuovi trasduttori rotativi induttivi ExI 11xx di generazione 3 è possibile realizzare sistemi FS fino a SIL 3 con singolo encoder. Grazie alla compatibilità meccanica (montaggio) ed elettronica (interfaccia EnDat 2.2) con i trasduttori rotativi ottici ExN 11xx è possibile coprire pressoché l’intera gamma delle applicazioni.
Tutti gli operatori possono trarre vantaggio da queste ottime caratteristiche di regolazione combinate con elevata accuratezza, dinamicità, efficienza, robustezza, compattezza e ampie tolleranze di montaggio.