La misurazione precisa di forze particolarmente basse in un dato ambiente di misura impone requisiti elevati a un trasduttore di forza. Con il nuovo trasduttore di forza CFT-25 kN, sviluppato da HBM Test and Measurement, questa esigenza è brillantemente risolta.
Il fosfato di gallio, utilizzato nella sua produzione, genera un segnale in uscita di altezza doppia rispetto a quella ottenibile con il quarzo comunemente utilizzato sul mercato, in pari condizioni di carico, permettendo così di misurare in modo sicuro anche forze minime. È dimezzato anche l’effetto della deriva, che spesso interferisce con la misurazione, permettendo così di ottenere risultati precisi. Queste proprietà sono vantaggiose, ad esempio, nelle verifiche di tasti o interruttori, oppure nei controlli di forze di saldatura.
I clienti i cui prodotti sono soggetti a condizioni climatiche estreme, ad esempio nei processi di sigillatura e deformazione ma anche nei test sulla componentistica, si avvantaggiano dell’ampio range di temperatura da -40 a +120 °C. Con un’altezza di soli 26 mm e un diametro di 20 mm, il trasduttore di forza può essere integrato, senza problemi, in svariate applicazioni. Il collegamento meccanico si effettua semplicemente mediante un’avvitamento flangiato, mentre quello elettrico è affidato a un comune connettore MicroDot standard.