Automazione Plus

Trasduttore di coppia torcente con encoder modello 8661 di bursterERT

Oltre all’elevata precisione di misura, migliore dello 0,05% del fondo scala, questo sensore, modello 8661, di ultima generazione di burster offre un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Questo si estende alla versione con la misura opzionale della posizione angolare e della velocità di rotazione, nella quale il sensore di coppia torcente spicca con una risoluzione di 0,09°. L’opzione interfaccia Usb integrata permette misure facili anche per impieghi dove è necessario spostare il banco prova, consentendo un perfetto display e la documentazione/memorizzazione dei valori misurati.

Il trasduttore dà il meglio di sé in applicazioni nella meccanica di precisione e nella micro-meccanica, in banchi prova per motori elettrici e nell’industria automobilistica, dove la coppia con la misura angolare e la velocità di rotazione sono importanti per il processo. È inoltre adatto all’impiego in laboratori di ricerca e nello sviluppo di progetti in ambito medico, nell’industria chimica e nel controllo di qualità.

Il segnale del ponte intero estensimetrico è digitalizzato sull’alberino stesso ed è convertito in un segnale 0±10 Vc.c. attraverso un convertitore digitale/analogico a 16 bit collocato sullo statore. La tecnologia utilizzata per l’alimentazione è di tipo induttivo, mentre la trasmissione della misura avviene in modo optoelettronico. Di conseguenza, la misura si ottiene senza alcuna usura di parti ed è assicurata un’elevata immunità alle interferenze.

Le eccellenti performance, unitamente alla possibilità di elevate velocità di rotazione, rendono questa serie di sensori ideali per applicazioni efficienti e critiche, dove è richiesta, per esempio, una misura precisa e affidabile della coppia di spunto e di serraggio. Il funzionamento continuo e una velocità massima di 25.000 rpm sono supportati senza alcuno sforzo grazie a un disegno meccanico ottimizzato. Un segnale di uscita TTL ad alta definizione, per l’opzione di spostamento angolare e la misura della velocità di rotazione, si ottiene attraverso il sensore ottico di un encoder incrementale, che è composto da 2 tracce con campionamento a 4 fronti.

L’utente può capire lo stato di funzionamento del sensore, anche a distanza, grazie a 3 indicatori a Led (verde/giallo/rosso), il che facilita il controllo e il monitoraggio del funzionamento, così come l’individuazione di un guasto. L’interfaccia USB e un software dedicato consentono di visualizzare sul PC i valori misurati in forma numerica o grafica e di archiviarli/registrarli. Un pacchetto driver consente di comunicare direttamente con il software del cliente ed è incluso nella fornitura.

burster Italia: www.burster.it