Morgan Advanced Materials ha introdotto un trasduttore a ultrasuoni a 2MHz che assicura cambiamenti minimi e prevedibili nell’offset del flusso zero dovuto ai cicli di variazione della temperatura, garantendo una precisione di misura ottimale nel tempo. Nel contesto delle applicazioni idrauliche industriali e domestiche, è vitale assicurare che le letture dei contatori riflettano con precisione la quantità d’acqua utilizzata. Nonostante Morgan abbia recentemente sviluppato un metodo per misurare l’offset del flusso zero per un’ampia gamma di trasduttori, si è dovuto affrontare un problema che consiste nel tener conto dei cambiamenti della temperatura dell’acqua, i quali possono avere un impatto sulla correttezza della misurazione. In precedenza questa era una questione di difficile soluzione, che portava a risultati imprevedibili e a difficoltà di calibrazione, con l’effetto finale di una riduzione dell’accuratezza.
Morgan ha ora sviluppato un trasduttore con cambiamenti stabili dell’offset del flusso zero in funzione dei cicli di temperatura, con il risultato di una maggiore precisione complessiva. Lavorando entro un intervallo fra 2ºC (36ºF) e 65 ºC (149ºF), l’offset del flusso zero può raggiungere 40 picosecondi (ps) alle basse temperature, mentre alle temperature più elevate può arrivare a 60ps. A partire da questo dato, i trasduttori possono essere calibrati in linea con questa tendenza.
La gamma proprietaria di trasduttori Morgan comprende materiali che rimangono stabili a temperature differenti, facendo sì che i risultati non siano influenzati da condizioni esterne che potrebbero compromettere la qualità della misura. L’utilizzo di un’onda sonora a 2MHz può contribuire a mantenere la precisione grazie all’elevato rapporto segnale/rumore perché si riduce la possibilità di riflessione delle onde sonore intorno alla tubazione.
Oksana Jaroszak, Ingegnere di Sviluppo presso Morgan, ha così commentato: “Abbiamo applicato la nostra grande esperienza al fine di offrire una maggiore precisione di misura nei trasduttori utilizzati nell’erogazione idrica, sia domestica che industriale. Assicurare misure più precise permette ai nostri clienti di fare in modo che il calcolo dei consumi degli utenti rifletta accuratamente l’effettivo utilizzo dell’acqua, minimizzando dove possibile il rischio di una fatturazione imprecisa”.