L’analizzatore Transic100LP di Sick, specifico per la misurazione della concentrazione di ossigeno in gas di processo umidi o aggressivi, garantisce affidabilità in tutte le aree operative, con una manutenzione minima e un prezzo interessante.
Transic100LP è compatto, richiede poco spazio e può essere facilmente installato direttamente in situ in molte applicazioni, anche in aree pericolose. L’analizzatore è ideale per diverse applicazioni nel settore alimentare, incluse misura di ossigeno nell’inacidimento latte nella produzione di yogurt, misura di ossigeno nella lievitazione, misura di ossigeno nella conversione di zuccheri in alcool nei processi di vinificazione e preparazione della birra, verifica inertizzazione alimenti a lunga conservazione e verifica presenza di ossigeno in continuo all’interno del package. A queste si uniscono applicazioni legate al monitoraggio dei gas di produzione e ulteriori processi di fermentazione e compostaggio.
La sonda di acciaio inossidabile è resistente agli agenti chimici aggressivi così come a elevati livelli di umidità. Non ci sono parti essenziali o in movimento a contatto con il flusso di gas da misurare. In caso di condizioni di installazione critiche, può essere utilizzata una cella di misura opzionale per eseguire campionamenti in prossimità del processo e senza successive necessità di campionamento.
Transic100LP lavora anche ad alte temperature o elevati livelli di pressione e si avvale della spettrometria a diodo laser sintonizzabile (TDLS: tunable diode laser spectrometry). Il laser è sintonizzato su una lunghezza d’onda tipica delle molecole di ossigeno. La misurazione è effettuata tramite l’attenuazione della luce laser che passa attraverso il mezzo di misura. La misura dell’attenuazione consente il rilevamento estremamente preciso dell’ossigeno all’interno del fascio del sensore.
I laser a semiconduttore sono stati sottoposti a test di “invecchiamento” approfonditi, per garantire una vita media di servizio fino a 10 anni, in funzionamento continuo. Un filtro a maglia in acciaio Inox e un filtro poroso in PTFE opzionale proteggono i componenti ottici della sonda da polvere e sporco. Un algoritmo di misurazione intelligente aiuta a minimizzare gli effetti delle contaminazioni e comunica la necessità di manutenzione in maniera preventiva. I controlli sul posto e la taratura del trasmettitore possono essere effettuati sia con aria ambiente, sia con gas di zero sia con gas di calibrazione. L’intervallo di calibrazione è di dodici mesi.