Rockwell Automation ha festeggiato i vincitori della seconda edizione annuale di Transformational Leadership Awards di Smart Industry, ideata per premiare singoli operatori e organizzazioni pionieri nel settore dell’Industria 4.0. I 15 vincitori di quest’anno, scelti nel settore dell’industria globale, hanno ideato, pianificato e portato avanti con successo la trasformazione digitale (DX) di uno o più aspetti della loro azienda attraverso l’applicazione di tecnologie dirompenti e digitali.
Transformational Leadership Awards di Smart Industry riconosce cinque categorie di innovazione digitale:
Visionario trasformazione digitale
Nella prima categoria, tre dirigenti senior sono stati premiati per la vision, l’innovazione, la perseveranza e la mentalità di crescita che hanno ispirato e guidato le loro organizzazioni ad intraprendere il sentiero della trasformazione digitale. Fra questi Joris Bisschop, CEO presso Technologies Added, un produttore a contratto focalizzato sul digitale con sede a Emmen, nei Paesi Bassi.
Innovatore trasformazione digitale
Tre organizzazioni end-user sono state premiate per la realizzazione della trasformazione digitale in uno o diversi settori della loro azienda. Questa trasformazione è avvenuta su larga scala: dalla produzione all’offerta di prodotti/servizi fino all’assistenza clienti. Tra i vincitori si annoverano Polpharma Group, un produttore di principi farmaceutici attivi e forme farmaceutiche finite di Starogard Gdanński, Polonia.
Pioniere IIoT
Tre produttori di macchine, o apparecchiature originali (OEM), sono stati premiati per aver utilizzato con successo le tecnologie digitali al fine di creare maggiore valore per i loro clienti e generare nuovi flussi di entrate.
Il vincitore in Europa è stato IMA Group, un designer globale e produttore di macchine automatizzate per l’elaborazione e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimenti, tè e caffè, con sede a Bologna, Italia.
Campione trasformazione digitale e Lavoro di squadra IT/OT
Tre dirigenti responsabili per la realizzazione di iniziative nell’ambito della trasformazione digitale sono stati premiati come Campioni trasformazione digitale per la loro capacità di creare e gestire squadre con successo.
In Europa, i vincitori sono stati Oliver Paul, direttore senior responsabile del ciclo di vita del sistema terapeutico, e Larry Dubé, vice presidente, strategia PLM di Fresenius Medical Care, un fornitore globale di prodotti, servizi e sistemi per patologie renali, con sede a Bad Homburg vor der Höhe, Germania.
Fresenius Medical Care è stata premiata anche per la sua capacità di promuovere la collaborazione produttiva tra settori funzionali tradizionali che ha dato luogo a progetti di successo nell’ambito della trasformazione digitale con un premio per il lavoro di squadra IT/OT.
I criteri di Transformational Leadership Awards sono ideati per riflettere le sfide più importanti di oggi nell’ambito della trasformazione aziendale, come l’importanza della vision dirigenziale, la capacità di formare talenti e la reinvenzione di successo di processi operativi, relazioni con il cliente e modelli aziendali.