Automazione Plus

Training Bacnet Academy a Milano.ERT

In concomitanza con la fiera internazionale Sicurezza, BIG-EU (Bacnet Interest Group Europeo) ha organizzato un incontro di training in italiano dedicato al protocollo bus aperto Bacnet. Seguita da 16 partecipanti tra produttori di dispositivi, progettisti, integratori e facility manager, la giornata di studio ha trattato quali debbano essere le conoscenze tecniche di base collegate a Bacnet ISO 16484-5. In particolare, si è parlato di standard, fondamenti d’interoperabilità, utilizzo del protocollo, linguaggio, pianificazione del progetto, test di conformità e certificazione europea.

Nello specifico, l’interoperabilità rappresenta l’obiettivo fondamentale dello standard Bacnet, riconosciuto come soluzione ideale per l’automazione dell’edificio a livello mondiale, e porta con sé innumerevoli vantaggi: assenza di licenze, indipendenza da un fornitore, future-proof.

Bacnet consente la comunicazione tra dispositivi di produttori diversi che, integrati fra loro, costituiscono un sistema unico e privo di discontinuità. Rappresenta dunque la scelta più sostenibile in termini tecnologici, economici ed ecologici. L’interesse nei confronti del protocollo è evidente e ampiamente confermato dall’interesse dimostrato per l’associazione Bacnet Italia da parte di tutte le figure coinvolte nella progettazione, realizzazione e conduzione di un sistema di controllo dell’edificio.

Seguire gli sviluppi dello standard in Italia è possibile visitando il sito www.big-eu.org, mentre per essere informati sulle prossime attività di Bacnet Academy Europe basta consultare il sito www.bacnetacademy.org.