Automazione Plus

Trace Software presenta elec calc BIM, la rivoluzione digitale nell’ediliziaERT

Trace Software International, azienda attiva nella creazione di soluzioni software per la progettazione di impianti elettrici e di automazione, presenta elec calc BIM. Quando si parla di Building Information Modelling (BIM) non si parla di una tendenza, ma di una rivoluzione digitale nel settore dell’edilizia, pronta a rompere schemi e processi obsoleti.

In precedenza, il processo di progettazione nel settore edile, basato sull’emissione di disegni che si attualizzavano nelle diverse fasi del progetto, era caratterizzato da una forte frammentazione e scarsa collaborazione tra fornitori e appaltatori.

Oggi tutti gli stakeholders hanno accesso allo stesso database grazie al BIM, il metodo di planificazione digitale che crea rappresentazioni, altrettanto digitali, degli edifici. Un sistema che si basa dunque sul flusso di informazioni condivise durante tutto il ciclo di vita del progetto.

Ponendo l’informazione al centro della fase progettazione, è facile individuare i problemi e promuovere l’interoperabilità e la cooperazione tra le differenti discipline ed i differenti stakeholders.

elec calc BIM si distingue per il fatto di essere l’unico software CAD elettrico capace di raccogliere la sfida della rivoluzione digitale del settore delle costruzioni, altrimenti nota come BIM, e soddisfarne le richieste.
Si tratta del primo software di calcolo che integra perfettamente elec calc, lo strumento utilizzato per il dimensionamento degli impianti elettrici, con differenti software di disegno, consentendo l’importazione del modello digitale in formato ICF4 generata da qualsiasi software architettonico 3D (Revit, Archicad …). È possibile eseguire diverse simulazioni per confrontare le possibili alternative di routing. Il modello 3D consente di rilevare se esistono collisioni e nel caso in cui questo accada, le informazioni vengono inviate direttamente al progettista grazie al BIM Collaboration Format (BCF) in modo da poter risolvere il problema e correggere il modello.
elec calc BIM promuove le sinergie e l’interoperabilità per migliorare l’affidabilità del disegno e la sicurezza, oltre alla qualità del progetto e la gestione complessiva della costruzione.

Il BIM (Building Information Modeling) ha cambiato definitivamente il futuro del mondo della costruzione. A tal proposito le presentiamo anche il nostro partner BIM&CO. L’utente di elec calc BIM potrà accedere a tutte le informazioni e a tutti i dati relativi agli oggetti BIM.