Automazione Plus

Le strategie aziendali di supply chain in uno studio di Forrester ConsultingERT

Rockwell Automation rivela che i miglioramenti nell’ambito della trasformazione digitale, delle iniziative di sostenibilità e della customer experience (CX) sono tra le principali priorità che guidano nuove strategie aziendali di supply chain, secondo un nuovo studio condotto da Forrester Consulting.

Lo studio di ricerca di Forrester Consulting denominato Increase Brand Loyalty and Generate ROI with Improved Traceability (Aumenta la lealtà del brand e genera il ROI con una migliore tracciabilità), è stato commissionato da Rockwell Automation per comprendere in che misura gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG), le richieste normative esterne e la reputazione del brand stimolano l’interesse del settore privato verso le soluzioni di tracciabilità della supply chain.

Sebbene la conformità resti un fattore chiave per nuovi investimenti nella gestione della supply chain, le esigenze legate alla sostenibilità e alla customer experience hanno avuto un forte impatto su questi cambiamenti strategici. Infatti, il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative che ridurranno gli sprechi all’interno della propria catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite.

Qui di seguito alcuni risultati chiave del sondaggio:

“Questo studio conferma che le aziende stanno sperimentando come la tracciabilità sia in grado di promuovere la fedeltà al brand e ottimizzare le catene di fornitura, così come di mitigare l’impatto delle contraffazioni nei mercati chiave, tra le altre priorità”, ha dichiarato Matt Fordenwalt, vice president and general manager, systems & solutions di Rockwell Automation.

La ricerca di Forrester Consulting per conto di Rockwell Automation si basa su un sondaggio, condotto a gennaio del 2022, su 307 decisori a livello globale in materia di supply chain relativamente all’uso o all’interesse ad utilizzare soluzioni di serializzazione e tracciabilità al fine di ottimizzare la catena di fornitura. Cliccare qui per scaricare la copia completa del report.

“Mentre le aziende stanno già sperimentando i primi successi derivanti dalle iniziative di serializzazione, quelle che investono in soluzioni di tracciabilità riscontrano spesso miglioramenti nella proprietà dei dati, risparmi sui costi dovuti alla riduzione di contraffazione e diversione sul grey-market oltre a un maggior grado di soddisfazione del cliente”, ha dichiarato Christine Akselsen, CEO di Kezzler.

Le capacità in ambito supply chain di Rockwell combinate alle tecnologie di tracciabilità cloud-based di Kezzler aiutano i clienti a collegare fornitori, produzione, logistica e consumatori tramite una piattaforma di tracciabilità in tempo reale. Rockwell e Kezzler hanno già creato soluzioni di tracciabilità per clienti come FrieslandCampina, una delle maggiori aziende mondiali di latticini.