Il settore della “power transmission & automation” è uno dei fiori all’occhiello dell’industria manifatturiera italiana, il fluidpower italiano si posiziona al 5. posto nel mercato mondiale. Da anni, sfidando la crisi, numerose aziende italiane del settore partecipano ai maggiori appuntamenti espositivi internazionali del calendario Deutsche Messe, sia in Germania sia nei Paesi emergenti. L’ultima edizione della Hannover Messe in aprile 2013 poteva vantare la presenza di oltre 500 espositori italiani.
La sede italiana di Deutsche Messe, Hannover Fairs International Gmbh – Fiera di Hannover, ha voluto dare una risposta a questa vitale esigenza di internazionalizzazione attraverso l’organizzazione in Italia, in collaborazione con Fiera Milano, di una nuova piattaforma per il settore. La rassegna, che farà il suo debutto a Milano dal 6 al 9 maggio 2014 e avrà cadenza biennale, vuole essere dunque una vetrina dell’eccellenza italiana del settore proiettata su di un pubblico nazionale e internazionale di alto profilo proveniente da ogni ambito applicativo. TPA Italia punterà i riflettori su sistemi e soluzioni per i settori oleoidraulica, pneumatica, azionamenti elettrici, automazione e trasmissioni meccaniche.
TPA Italia è inoltre espressione di un nuovo concetto di fiera, messo progressivamente a punto attraverso il periodico incontro e confronto con imprenditori, associazioni di categoria, istituti di ricerca e università. “TPA Italia si posizionerà come una fiera della tecnologia dell’innovazione applicata”, spiega Andreas Züge, direttore generale della sede italiana di Deutsche Messe AG. “Vogliamo sottolineare il contributo dell’eccellenza italiana del settore, applicando una nuova forma di management fieristico in sinergia con il mercato.”
Sia l‘innovazione che l‘internazionalizzazione, i due pilastri sui quali si baserà il rilancio del manufatturiero, sono stati posizionati al centro del concetto della manifestazione. TPA Italia, offrendo una visibilità a 360° su tutti i settori applicativi, si propone come fiera orizzontale che consente alle aziende espositrici di ottimizzare i costi di promozione della propria eccellenza in patria. L’industria di settore potrà così d’ora in poi anche “giocare in casa” grazie al supporto del network globale Deutsche Messe, che farà convergere su Milano visitatori specializzati con elevato potere decisionale aperti a interessanti opportunità d’affari. La fiera sarà inoltre patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Cetop e supportata dal partner Assofluid. La presentazione di prodotti, soluzioni e sistemi dello state of the art dell’innovazione tecnologica applicata avrà una cornice nel quartiere espositivo di Fiera Milano (Rho). „TPA Italia – dichiara l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali – è un altro significativo passo avanti sulla strada dell’internazionalizzazione e la naturale evoluzione di un concetto di mostra per il comparto che siamo felici di aver potuto mettere a punto grazie alla partnership con Deutsche Messe.“
Il focus sulla ricerca costituisce per TPA Italia un plus valore: una stretta collaborazione con i più prestigiosi istituti italiani permetterà l’organizzazione di seminari di grande interesse per vari ambiti tematici. Inoltre, progettisti, ricercatori e aziende utenti metteranno il loro know-how a disposizione dei visitatori, dando risalto ai risultati finora raggiunti e contemporaneamente creando i presupposti per il raggiungimento di nuovi obiettivi in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità. Si getteranno così le basi per rispondere alle nuove sfide che il mercato porrà alle industrie del settore.