Automazione Plus

Toyota e Denso aggiornano l’ingegnerizzazione per la produzione di massa a MathWorks R2010bERT

MathWorks ha annunciato che Toyota e Denso Corporation, il principale fornitore di Toyota per quanto riguarda i componenti elettronici automobilistici, hanno scelto di adottare MathWorks release R2010b per i loro programmi di produzione di massa. Questa release delle famiglie di prodotti Matlab e Simulink rende più efficiente la generazione di codice ROM e RAM per i sistemi di controllo a virgola fissa del settore automobilistico, con conseguente riduzione dei costi di produzione.

La transizione si basa sul comune impiego, da parte di Toyota e Denso, della progettazione model-based, che integra la tecnologia per la generazione automatica di codice. Entrambe le aziende utilizzano i prodotti di modellazione, simulazione e generazione di codice di MathWorks all’interno dei loro programmi di sviluppo del software di produzione. La R2010b consente agli ingegneri di Toyota e Denso di applicare la progettazione model-based ai programmi di produzione dei veicoli attuali e futuri, oltre che di usare codice C a virgola fissa, generato automaticamente, per complessi sistemi embedded in tempo reale.

“Gli sforzi congiunti di sviluppo in collaborazione con MathWorks, iniziati nel 2003, hanno dato frutti significativi negli ultimi otto anni”, ha detto Shigeru Kuroyanagi, General Manager, divisione Automotive Software Engineering di Toyota. “MathWorks continua a fare passi in avanti verso i requisiti della nostra iniziativa in ambito QCD (qualità-costi-disponibilità). La release R12.1 soddisfava il requisito della disponibilità, in termini di funzioni e supporto del set di strumenti; la release R2006b offriva la qualità necessaria all’uso nella produzione; la release più recente, R2010b, porta a una riduzione dei costi. Usando la release R2010b come set di strumenti di terza generazione, possiamo sfruttare la maggiore efficienza della generazione di codice per le ECU in virgola fissa, riducendo così i costi della produzione di massa. Il maggiore utilizzo della generazione automatica di codice per le ECU in virgola fissa ci fa inoltre prevedere una significativa riduzione dei costi di sviluppo.”

Negli ultimi tre anni, MathWorks ha lavorato a stretto contatto con Toyota e Denso per fornire, attraverso Simulink, Stateflow, ed Embedded Coder, le capacità avanzate richieste per i programmi di produzione di motopropulsori. Denso ha inoltre sviluppato un insieme completo di linee guida per la modellazione, strumenti supplementari e materiali per preparare i propri ingegneri e quelli di Toyota alla transizione da R2006b a R2010b.

“L’impegno di Toyota e Denso nel settore della progettazione model-based dimostra come il software MathWorks continui a essere usato dall’industria automobilistica mondiale per la progettazione e lo sviluppo”, ha detto Andy Grace, vice presidente engineering, design automation, di MathWorks. “Abbiamo costruito il nostro forte legame con Toyota e Denso in oltre 15 anni, nell’ambito di uno sforzo congiunto volto a sviluppare gli strumenti di engineering necessari all’industria automobilistica. Gli ultimi otto anni di questa relazione sono stati dedicati alle specifiche esigenze di Toyota e Denso. Ci fa piacere che i nostri sforzi per creare software di elevata qualità destinati all’uso nella produzione di massa siano stati apprezzati da Toyota e Denso.”

MathWorks: www.mathworks.com

Toyota: www.toyota.it

Denso Corporation: www.globaldenso.com