Toshiba Electronics Europe ha annunciato il lancio di un driver per motori passo-passo (TB67S289FTG) con un’architettura sviluppata da Toshiba che rileva automaticamente e impedisce lo stallo durante il funzionamento.
Il controllo stabile e preciso è un requisito basilare per il funzionamento dei motori utilizzati nelle stampanti, negli apparecchi d’ufficio, nei terminali bancari (inclusi gli Atm), nei bancomat e negli elettrodomestici. Requisiti emersi di recente hanno inoltre incoraggiato il ricorso a driver di motori più efficienti che consumano meno potenza e generano meno calore.
I motori si trovano in stallo quando la rotazione del motore devia dal segnale di controllo. Evitare gli stalli nel funzionamento dei motori passo-passo è la massima priorità per assicurare un controllo stabile e preciso del motore e si ottiene fornendo più corrente per assicurare un margine operativo al motore. Sono inoltre richiesti il monitoraggio in tempo reale della coppia del motore e la retroazione in corrente, usando sensori aggiuntivi e un controllo avanzato con MCU, allo scopo di migliorare l’efficienza e la generazione di calore.
Un ulteriore metodo per migliorare l’efficienza e abbattere la generazione di calore consiste nel migliorare la resistenza di on del Mosfet incorporato, riducendo di conseguenza la perdita di potenza durante il funzionamento.
Il TB67S289FTG è il primo driver per motore passo-passo che applica il sistema originale antistallo e di miglioramento dell’efficienza di Toshiba, il Controllo Attivo del Guadagno (AGC). L’AGC consente al driver di monitorare il motore e la coppia, e ottimizza automaticamente il controllo del motore senza ulteriori controlli da parte della MCU. Durante il funzionamento, il nuovo TB67S289FTG impedisce le perdite di passo e gli stalli del motore, e ottimizza automaticamente la corrente del motore in relazione alla coppia richiesta.
Offre risoluzioni di passo pari a un passo intero, mezzo passo, un quarto 1/8, 1/16 e 1/32 di passo per abbattere il rumore e le vibrazioni. Il dispositivo include numerose funzioni incorporate, segnalabili dalla MCU, per la rilevazione dell’errore (rilevazione dello spegnimento termico, dello spegnimento per sovracorrente, del blocco per sottotensione e del funzionamento con carico del motore aperto) che contribuiscono alla sicurezza e all’affidabilità e supporta anche la sequenza di accensione per un singolo sistema di trasmissione della potenza.
Rispetto alle attuali soluzioni, il TB67S289FTG riduce la potenza del motore anche dell’80%, assicurando così miglioramenti significativi nell’efficienza e nella produzione di calore senza dover ricorrere alla bassa resistenza di on di 0,46Ω (superiore + inferiore, valore tipico).
Ulteriori livelli di efficienza possono inoltre essere ottenuti quando il nuovo driver per motore passo-passo è supportato dal Sistema Avanzato di Rilevamento della Corrente (ACDS) di Toshiba. Il sistema di monitoraggio e di controllo, essendo privo di resistore di misura, occupa meno spazio e fa uso di un numero inferiore di componenti esterni sul PCB.
Toshiba posiziona il TB67S289FTG come proprio prodotto di punta per il pilotaggio dei motori passo-passo, una soluzione ad alte prestazioni per il controllo dei motori e per la riduzione dei componenti, e continuerà ad espandere la propria linea di prodotti.
Il TB67S289FTG è alloggiato in un piccolo package QFN48 che offre miglioramenti termici e la semplificazione dei progetti su PCB. La produzione in volumi ha avuto inizio.