Automazione Plus

Toshiba alza il sipario su due nuovi fotoaccoppiatori certificatiERT

Toshiba Electronics Europe (TEE) alza il sipario su due nuovi fotoaccoppiatori per sistemi di comunicazione ad alta velocità (5 Mbps). I dispositivi TLP2310 e il TLP2710 assorbono 6,78 mW, il 54% in meno rispetto ai 14,8 mW di un prodotto tradizionale come il modello TLP2355.

Entrambi i dispositivi sono certificati secondo gli standard UL1577 e EN60747-5-5: ciò li rende la soluzione ideale per sistemi che richiedono elevate caratteristiche di isolamento, come azionamenti in corrente alternata, servoamplificatori, circuiti d’interfaccia I/O, dispositivi fotovoltaici e impianti di automazione industriale.

I fotoaccoppiatori TLP2310 e il TLP2710 integrano un Led di potenza a infrarossi ad alta luminosità e affidabilità, che offre eccellenti prestazioni nel tempo e riduce la corrente di soglia d’ingresso di circa il 38% rispetto a un prodotto tradizionale. Grazie a un ricevitore fotoelettrico che utilizza un processo Bi-Cmos nello stadio di uscita, ciascuno dei fotoaccoppiatori richiede una corrente di alimentazione massima di soli 0,3 mA, circa il 90% in meno rispetto a un prodotto tradizionale.

Inoltre, con una corrente di soglia di ingresso pari a 1 mA (max), i nuovi chip permettono il pilotaggio diretto senza buffer da parte di un microcomputer e aiutano a ridurre il consumo energetico e il costo delle apparecchiature.

Entrambi i fotoaccoppiatori supportano una temperatura di lavoro di of 125 °C (max) e vengono alimentati con una tensione compresa tra 2,7 V e 5,5 V. Ciò consente di abbassare la tensione di alimentazione dei sistemi che utilizzano questi prodotti. Caratterizzato da un’altezza massima di 2,3 mm, il modello TLP2310 si presenta in un contenitore SO6 a 5 pin, con distanze di isolamento superficiali e in aria minime di 5 mm e una tensione di isolamento minima di 3,75 kVeff.

Il modello TLP2710 è disponibile in un contenitore SO6L, con distanze superficiali e in aria minime di 8 mm e una tensione di isolamento minima di 5 kVeff.