Il nuovo torsiometro digitale T12HP di HBM Test and Measurement rappresenta l’evoluzione del modello “T12”, introdotto sul mercato 11 anni fa, e ne sostituisce il ruolo di prodotto di gamma principale tra i sensori di coppia (“HBM smarttorque”).
T12HP supporta le misurazioni dinamiche sui banchi prova e fornisce elevata precisione, soprattutto in fatto di stabilità alla temperatura, che praticamente non influisce sui risultati di misura, grazie a un valore TC0 dello 0,005%/10 K.
Inoltre, la funzione FlexRange fornita dal T12HP consente agli utenti di osservare più da vicino qualsiasi intervallo parziale nell’intervallo di misura pieno nominale. Il nuovo torsiometro risponde quindi all’esigenza di avere cicli di prova più flessibili ed efficienti, ad esempio nello sviluppo di motori caratterizzati dalle massime prestazioni dal punto di vista energetico.
Grazie a queste caratteristiche si possono effettuare analisi più dettagliate in qualsiasi intervallo parziale dall’intervallo di misura completo, come se si guardasse attraverso una lente d’ingrandimento. Possono essere eseguite diverse operazioni di misura usando un’unica curva caratteristica. Grazie al T12HP non è più necessario passare a un secondo intervallo di misura, i tempi di allestimento del banco prova sono ridotti ed è possibile aumentarne l’utilizzo e il numero di test effettuabili.
Le interfacce Can, Profibus, EtherCat e Profinet garantiscono una facile integrazione del torsiometro con diverse configurazioni del banco prova. La flangia di misura s’installa direttamente nella trasmissione e, pertanto, è esente da manutenzione. Il trasduttore è disponibile con diverse coppie nominali, da 100 Nm a 10 kNm.