Si terrà a Milano dal 14 al 18 giugno 2020 la conferenza internazionale “Steels in Cars and Trucks”, in breve SCT 2020, per la sesta volta in stretta collaborazione con l’istituto siderurgico VDEh e l’associazione di ricerca Stahlanwendung e.V. (Fosta), Düsseldorf. Conferenza e mostra saranno accompagnate dal motto “Riunire l’industria automobilistica, dei fornitori e dell’acciaio”.
La call for paper è stata un grande successo con oltre 190 proposte.
Il congresso si concentra sulla ricerca, l’uso e il comportamento dell’acciaio nella costruzione di veicoli. L’acciaio è uno dei materiali più importanti nell’ingegneria automobilistica; Circa il 60% del peso di un’auto moderna è in acciaio. Vengono utilizzati acciai ad alta resistenza, a resistenza elevata e ad altissima resistenza, il cui utilizzo consente nuovi design, massima sicurezza contro gli urti e una diminuzione del peso del veicolo.
Il secondo motto di SCT 2020 “Tendenze future nello sviluppo dell’acciaio, nelle tecnologie di lavorazione e nelle applicazioni” nasconde argomenti come il comportamento in caso di incidente degli acciai moderni, le nuove tecnologie di giunzione o i risultati della ricerca sui materiali in corso. Altri argomenti includono: nuovi acciai con proprietà specifiche per es. B. Costruzione leggera della carrozzeria o trasmissione, nonché nuovi metodi di formatura e metodi di simulazione utilizzati nella progettazione e produzione di veicoli moderni.
- Gli argomenti principali sono:
– Steel Components in Cars and Trucks
– Manufacturing of Components
– New Steels
– Modelling, Simulation and Testing
– Special Topic: LIGHTWEIGHT forging
SCT 2020 è supportato da ArcelorMittal come platin sponsor, Georgsmarienhütte, SSAB e Saarstahl come gold sponsor, Outokumpu come silver sponsor nonché da espositori e associazioni nazionali e internazionali. La registrazione online è già aperta e a breve verrà pubblicata una prima panoramica del programma.