Dal 4 al 9 aprile 2017 torna il Fuori Salone di CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che, con l’evento Manifattura 4.0, vuole raccontare al pubblico della Milano Design Week 2017 come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione. La location sarà all’interno della Tortona Design Week presso BASE Milano, negli storici spazi dell’ex Ansaldo, oggi un polo creativo di respiro internazionale in una delle aree più attraenti e dinamiche di Milano.
700 mq in cui si alterneranno un’esposizione delle imprese CNA, un’area dedicata alla formazione, uno spazio convegni e incontri B2B e due progetti speciali: Green Smart Living a firma dell’architetto Massimiliano Mandarini e promosso da Marchingenio (un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social) e rOBOTRIP – open tools for art and design, progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol Design Studio.
Focus del progetto CNA è la rivoluzione industriale che annulla le differenze tra industria e servizi, tra produttori e consumatori, tra hardware e software. Manifattura 4.0 costituisce la più grande sfida dei prossimi anni, soprattutto per un paese manifatturiero come l’Italia, ed è strettamente connessa alle nuove politiche di rilancio del settore produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa. La scommessa di CNA è proprio quella di raccontare le aziende manifatturiere che si stanno aprendo all’industria 4.0 e, partendo dall’esposizione al Fuori Salone, iniziare un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e innovazione.
Il progetto Green Smart Living
Il progetto rOBOTRIP
Realizzato da WeMake, il progetto esplora le diverse possibilità di applicazione dei robot per trovare nuovi modi di utilizzo:
Inoltre nell’area formazione di Manifattura 4.0 si andranno a trattare diversi temi, dall’innovazione all’industria 4.0, passando per l’accesso al credito di start up e imprese innovative fino a veri e propri corsi di formazione aziendale e molto altro.
Un altro spazio sarà dedicato agli incontri B2B, gratuiti e aperti a tutti, che avranno luogo il 5 e 6 aprile, promossi e organizzati da Enterprise Europe Network, una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e misurarsi su scala internazionale.
È possibile registrati all’evento al seguente link: www.b2match.eu/milandesignweek2017