Automazione Plus

South Florida Tissue Paper si affida alla tecnologia per ampliare il businessERT

L’aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti dovuto alla riduzione delle importazioni dal mercato cinese sono le principali variabili che stanno creando aumenti di prezzo, rischiando di penalizzare le vendite nel mercato tissue statunitense, anche se, paradossalmente, la richiesta in alcune regioni è maggiore della capacità di produzione locale disponibile.
Questo è il caso della Florida, territorio che negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale della popolazione grazie a un aumento delle nascite e a una maggiore ricezione lavorativa di immigrati.

È in questo contesto che South Florida Tissue Paper, società di terza generazione fondata a Miami nel 1997, punta a diventare protagonista non solo nel settore AFH (Away From Home) consolidando il proprio posizionamento, ma ampliando il proprio operato in nuove aree di business come il tissue retail.

Per approcciare al meglio il mercato, l’azienda aveva bisogno di una tecnologia in grado di aumentare capacità, versatilità e automazione in ogni fase del processo di conversione, garantendo un’elevata qualità del prodotto finito. “Cercavamo un partner strategico in grado di comprendere le logiche del mercato americano, in grado di offrire non solo tecnologie avanzate e competitive ma una consulenza a 360° che anticipasse le esigenze del settore tissue. Abbiamo trovato tutte queste caratteristiche in Körber” commenta Juan Corzo III, VP Operations presso South Florida Tissue Paper.

La soluzione perfetta per l’azienda è la Perini Myline di Körber. Questa linea è stata progettata per la produzione di rotoli di carta igienica e da cucina fino a 200 mm, o 8 pollici, di diametro, ed è in grado di gestire bobine madri fino a 2.500 mm, o 98 pollici, di diametro a una velocità massima di 600 m/min e una produzione di 40 tronchi/min.

La Perini Myline è una tecnologia consolidata, con più di 60 linee vendute in tutto il mondo dal 2016. La ribobinatrice Perini Myline si basa sul consolidato sistema delle fasi di scambio Sincro. La tecnologia offre il perfetto equilibrio tra costo e OEE per massimizzare il ROI e garantisce semplicità di funzionamento e facile manutenzione. La linea è inoltre dotata di un laminatore goffratore con rulli in acciaio di 409 mm di diametro ed è in grado di realizzare la laminazione ad acqua utilizzando la tecnologia Aquabond di Körber, che elimina l’uso della colla, rendendola più ecologica, più efficiente e meno costosa.

“In prosepttiva dello sviluppo del nostro business avevamo due esigenze diverse: selezionare una linea che aumentasse la nostra capacità produttiva e individuare un partner affidabile in grado di fornire un supporto tecnico attento e tempestivo. Con Perini Myline di Körber siamo convinti di aver trovato la soluzione affidabile ed efficiente per aiutarci a consolidare non solo il nostro ruolo nel settore AFH, ma anche per essere in grado di competere nel settore della vendita al dettaglio. Inoltre, con l’assistenza locale di Körber Business Area Tissue possiamo essere certi di affidarci a un partner esperto, disponibile in qualsiasi momento per fornire assistenza personale per ogni esigenza”, commenta Juan Corzo III.

“Tradizione e innovazione sono sempre state parte del core business di Körber. Crediamo nel valore delle relazioni e nel continuo scambio di informazioni con i nostri clienti per offrire loro soluzioni innovative in grado di supportare e diversificare il loro business. Siamo onorati che South Florida Tissue Paper abbia scelto Körber Business Area Tissue come partner strategico per consolidare la propria presenza nel mercato americano e sviluppare il proprio business retail”, commenta Claudio Muñoz, Marketing Director di Körber Business Area Tissue.