Il Gruppo Gorge Fischer ha sottoposto all’azienda bresciana un particolare progetto per la finitura automatizzata di due particolari per automobili: un collettore del gruppo raffreddamento motore e un carter olio. Mettendo a frutto il know-how maturato in applicazioni similari e anche l’esperienza acquisita in molti anni di espansione sui mercati esteri, Tiesse ha esaminato il problema nell’ottica di applicazione delle tecnologie più avanzate nel settore.
L’obiettivo consisteva nell’ottenere la finitura dei pezzi fusi in staffa, eliminando le bave rimanenti da lavorazioni precedenti e garantendo tolleranze di finitura adeguate agli standard richiesti dall’utilizzatore finale.
La parte più critica sotto il profilo progettuale è stata un’analisi di quegli utensili di lavorazione che fossero in grado di consentire il completamento delle operazioni sul pezzo in maniera affidabile e con una ragionevole durata, per arrivare a una configurazione finale dell’isola che permettesse di gestire in contemporanea i due particolari da lavorare, senza la necessità di eseguire delle operazioni di set-up.
Tali esigenze hanno reso necessario dotare il Robot Kawasaki ZX 200 di un dispositivo di cambio automatico dell’organo di presa e del relativo magazzino pinze e alimentare i pezzi tramite due trasportatori debitamente settati per ricevere i codici in oggetto.
Gli utensili di lavoro sono costituiti da elettromandrini e teste di smerigliatura angolare con velocità regolabile da programma Robot e sono collocati all’interno di una struttura per la raccolta degli sfridi che vengono poi convogliati, tramite un evacuatore motorizzato, verso l’esterno della cabina.
Naturalmente, lo studio della cabina di contenimento ha dovuto garantire che il livello sonoro rimanesse al di sotto degli 80 decibel per non determinare un inquinamento acustico dell’ambiente di lavoro.
Tutte le operazioni di avvio, utilizzo e settaggio dell’isola sono effettuate attraverso un terminale intelligente per facilitare al massimo le mansioni dell’operatore. Il programma è stato eseguito in modo che l’operatore possa facilmente escludere la lavorazione di determinate zone in funzione della qualità dei lotti dei getti in arrivo dalla fonderia.
L’isola di lavoro così delineata è stata adottata con piena soddisfazione dal cliente e si prevede possa avere implementazioni e sviluppi futuri in situazioni similari. L’impianto descritto fornisce inoltre una nuova dimostrazione della capacità progettuale e della tecnologia innovativa utilizzata da Tiesse Robot, sempre all’avanguardia nel mettere a punto soluzioni competitive e altamente flessibili nei più svariati settori industriali.