Il 2016 è un anno molto importante per Tiesse Robot. L’azienda festeggia infatti i 40 anni di attività.
Fondata da Luigi Daprà e Alfredo Gavazzi, Tiesse nasce nel 1976 a Visano, in provincia di Brescia, nel cuore di un comparto fra i più operosi per il tessuto delle piccolo-medie imprese. La sua mission si concretizza fin dagli esordi nello sviluppo di impianti di automazione con tecnologie all’avanguardia e nella capacità di offrire alla clientela soluzioni innovative per ogni esigenza produttiva.
Negli anni ’80 la creatività tecnica di Luigi Daprà porta l’azienda ad affacciarsi al mondo della robotica che, in quel periodo, si può definire un’autentica novità. Da subito, questa scelta imprime una svolta positiva in termini di crescita sia alla gamma dei prodotto, sia ai suoi volumi, oltre ad attrarre un parco clienti di una certa rilevanza. Anno dopo anno, la sede visanese si trasforma in un “laboratorio”, dove l’ingegneria progettuale si innalza di livello fino a inglobare le massime competenze disponibili sul mercato.
L’azienda investe costantemente in qualità e ricerca, e ciò le permette di evolversi rapidamente. La lungimiranza imprenditoriale, dettata in parte dall’importanza nel frattempo assunta dal prodotto “robotica”, conduce alla ricerca di un partner costruttore di robot con il quale avere un rapporto di esclusiva diretto. Perciò Daprà individua come bacino di ricerca il Giappone, da sempre noto per l’elevata presenza di prodotti affidabili ad alto contenuto tecnologico.
L’ingresso nella società di Maurizio Ravelli favorisce l’inizio della operatività con Kawasaki Heavy Industry, produttore di robot altamente performanti e con asset tecnologici estremamente sofisticati. Si giunge così all’anno della “svolta”, il 1992, quando prende forma la partnership societaria con Kawasaki. Il sodalizio si rivela vincente per entrambe le parti.
Insieme, Tiesse Robot ha consegnato a oggi nel mondo più di 6.000 fra robot e isole robotizzate. I numeri confermano la solidità industriale di Tiesse Robot: un fatturato nel 2015 di oltre 23 milioni di euro; 60 dipendenti; un portfolio clienti che annovera nomi di prestigio, operanti nei più svariati settori.
Tiesse è azienda certificata Uni En Iso 9001/2008 ed è stata riconosciuta nel rango di “Laboratorio di ricerca”. Attualmente, il mercato di Tiesse è suddiviso tra un 55% circa di fornitura di impianti “turnkey” a utenti finali, un 25% di fornitura dei robot “in scatola” a integratori di sistemi e un 20% per servizi e assistenza. La società opera nei più svariati settori, dalla manipolazione all’asservimento di macchine utensili, dal food all’automotive e al farmaceutico-medicale.