Automazione Plus

Tierra raggiunge l’Indonesia grazie alla joint venture strategica con Sumitomo Corporation nel segmento IoTERT

L’italiana Tierra, tra i leader nello sviluppo di soluzioni avanzate in ambito IoT per le aziende 4.0, e Sumitomo Corporation annunciano di aver siglato una partnership strategica allo scopo di offrire soluzioni di telematica avanzata e agricoltura di precisione nei mercati ASEAN (Sud Est Asiatico) e India. Grazie a questo accordo, si è costituita la società PT. Weeo Solutions Frontier in Indonesia.

Vantando una popolazione di più di 250 milioni di abitanti, l’Indonesia continua a registrare un forte sviluppo economico, in particolare nella regione della capitale Jakarta (con una popolazione di più di 30 milioni di abitanti). Il Paese si conferma essere un mercato promettente, caratterizzato dalla più alta domanda in quella Regione per quanto riguarda macchinari industriali e sistemi innovativi per il trasporto passeggeri, nel quale è attesa un’importante domanda di infrastrutture e nuove tecnologie. Inoltre, la continua riduzione di operatori addetti all’agricoltura, imputabile soprattutto all’urbanizzazione progressiva, contestuale alla fuga delle generazioni più giovani dal settore agricolo, pone l’Indonesia tra i Paesi con il più alto potenziale in riferimento all’introduzione di soluzioni orientate all’agricoltura di precisione, capaci di migliorare sensibilmente la produttività attraverso innovazione, trasformazione digitale, automazione e intelligenza artificiale.

Facendo fronte a questo contesto di incremento della domanda, Weeo utilizzerà infrastrutture e network professionale di Sumitomo Corporation insieme all’eccellenza tecnologica di Tierra per sviluppare nuovo business focalizzato sull’impiego della telematica avanzata, applicata prevalentemente ma non esclusivamente ai segmenti di agricoltura e automotive.
La tecnologia permette di accrescere produttività e redditività. Tierra, con la propria storia di successi e con il proprio team qualificato di esperti, sarà protagonista di una crescita esponenziale del proprio business insieme alla propria consociata Sumitomo, una realtà già fortemente e capillarmente presente nel territorio che faciliterà l’accesso a nuove opportunità.

Paolo Traso, CEO di Tierra, dichiara: “Questa partnership si inserisce in un piano strategico per moltiplicare le nostre attività in una nuova area geografica e favorire una maggiore penetrazione delle nostre soluzioni in mercati emergenti. Grazie alla forte collaborazione tra Tierra, Topcon e Sumitomo, saremo in grado di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni oggi disponibili per affrontare le sfide che il futuro della telematica e dell’Internet of Things pongono a tutte le aziende che intendono innovare e crescere”.

La nuova società, con base a Jakarta e presidi operativi già attivi in Thailandia e India, offre soluzioni per coprire l’esigenza di un monitoraggio costante e completo dei veicoli e dei macchinari, per aumentarne l’efficienza e migliorarne la produttività, fornendo sistemi di gestione flotte veicolari e soluzioni agricole di precisione. Obiettivo primario di questa iniziativa consiste nell’espansione della telematica professionale che Tierra ha sviluppato in dieci anni di esperienza, e che rappresenta le basi strutturali dell’IoT.

Willy Miyahara, Sales Director di Tierra, dichiara: “Weeo è già operativa e sta registrando grandi successi sul territorio. Abbiamo, infatti, già chiuso accordi con due importanti clienti di caratura internazionale e leader di mercato nel sud-est asiatico i cui dettagli verranno comunicati a breve. Ci aspettiamo ulteriori importanti successi”.