Il dipartimento di ricerca e sviluppo di Intellisystem Technologies ha messo a punto il primo sistema integrato di acquisizione dati termografici quantitativi ‘On-Fly’ a mezzo di droni industriali. Il sistema denominato Thermaltronix T-DAD (Thermal Data Acquisition Drone) trova un naturale impiego nel campo della produzione di elettricità da fonti alternative quali i campi fotovoltaici. Grazie alle sue caratteristiche operative permette di acquisire misure termografiche direttamente in volo a bordo di droni di ultima generazione che integrano a bordo un sofisticato sistema di ripresa termografica con telemetria.
La termografia nel settore delle energie rinnovabili si rivela una tecnica di indagine fondamentale per la valutazione non invasiva dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici permettendo ai tecnici della manutenzione di indirizzare i loro interventi verso le zone in cui sono già stati individuati dei danni.
Attraverso un’indagine termografica aerea atta ad acquisire sequenze video e misure termografiche del campo fotovoltaico in esame, il sistema proposto permette la rapida individuazione delle singole celle che presentano danni o difetti in termini di efficienza evidenziati da un profilo termico non omogeneo rispetto alle altre, presentando un effetto meglio definito col termine ‘HOT-Spot’. È ben noto infatti che le celle che presentano difetti anziché convertire la luce ricevuta dal sole in energia elettrica tendono a convertirla in energia termica comportandosi non più come celle fotoelettriche ma bensì come delle vere e proprie resistenze elettriche.
Tra i vantaggi della soluzione proposta si evidenzia: la rapidità dell’acquisizione delle misure grazie alla trasportabilità della strumentazione; la capacità di portare a termine campagne di misure in aree difficili da raggiungere mediante operazioni effettuate in totale sicurezza per le persone e le cose; rilevazioni ottimizzate grazie alla visualizzazione realtime dei video termografici.
Il sistema Thermaltronix T-DAD rappresenta oggi una soluzione di acquisizione dati termografici unica, più economica ed efficace rispetto alle tradizionali modalità che si limitavano semplicemente ad un’ispezione visiva e strumentale.