Il cloud computing è una realtà. Vi sono tre tipi di cloud computing: il cloud pubblico, quello privato/personale e quello ibrido. Il cloud privato è spesso utilizzato dalle imprese e di solito è più complesso, mentre il personal cloud è spesso di facile gestione ed è sempre più utilizzato dagli utenti proprio per la sua praticità e facilità di gestione.
Ma vediamo i vantaggi: sicurezza, di primaria importanza; creato mediante risorse e centro dati; maggiore flessibilità complessiva del sistema; sincronizzazione dei dati.
Uno dei motivi per cui il personal cloud si sta facendo strada nel mainstream è la valida protezione fornita dalle reti domestiche e/o aziendali rispetto al cloud pubblico, in quanto garantisce maggiore protezione visto che la quantità di persone che ha accesso ai dati vitali è limitata.
Con la disponibilità della protezione, gli utenti possono implementare e sfruttare il personal cloud accedendovi e condividendone i contenuti tramite dispositivi mobili. Un’altra caratteristica fondamentale è la sua capacità di portare avanti processi aziendali senza i criteri di protezione del cloud pubblico.
Inoltre, sebbene il personal cloud richieda all’utente di fornire software e infrastrutture, i vantaggi superano gli svantaggi. Il personal cloud non costa di più nel lungo periodo rispetto al cloud pubblico, tuttavia gli utenti cercano qualcosa in più di un servizio e spazio di archiviazione sul cloud. Thecus offre NAS, che garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo e una notevole capacità di archiviazione. L’impostazione di un personal cloud con NAS Thecus è semplice e redditizia.
Per quanto concerne la maggiore flessibilità complessiva, i moduli mobili come Thecus-OnTheGo consentono agli utenti di accedere e gestire i dati sul personal cloud in qualsiasi momento. L’accesso remoto è il vantaggio principale quando si implementa un cloud personale; è probabile che gli utenti viaggino per lavoro o altro e trasportare il computer o dispositivi di archiviazione con sé può essere pesante. Con l’infrastruttura del personal cloud Thecus e le applicazioni mobili, archiviare i dati vitali su cloud flessibilità e tranquillità sono garantite.
Il personal cloud richiede all’utente di fornire l’infrastruttura e coprire i costi generali, ma la protezione e la flessibilità che garantisce in cambio vale la spesa per coloro che subiscono attacchi . Di solito gli utenti di cloud personali sono coloro che interagiscono con informazioni top-secret o governative connesse a professioni in cui si può subire la perdita o l’intercettazione dei dati. Thecus fornisce l’infrastruttura e le applicazioni mobili in grado di avviare facilmente le esigenze del cloud personale.
Thecus Technology Corp: http://italian.thecus.com
I distributori in Italia:
Active Solution & Systems: www.active.it
Axel: www.axel.it
DCS: www.dcs-os.it
Mind: www.mind.it