Automazione Plus

Texas Instruments presenta una nuova gamma di sensori di temperaturaERT

Texas Instruments (TI) ha presentato una nuova gamma di sensori di temperatura che offre un’accuratezza di ±0,1 °C su un intervallo di temperature e aiuta a semplificare la progettazione del sistema per applicazioni industriali e mediche.

Il TMP117 è il sensore di temperatura a chip singolo che offre prestazioni simili ai sensori di temperatura con resistenza al platino (RTD), riducendo al tempo stesso complessità di progettazione e consumo energetico, e il TMP117M, un sensore di temperatura digitale per applicazioni mediche, che risponde ai requisiti dei termometri medicali.

I nuovi dispositivi consentono agli ingegneri di sviluppare rapidamente applicazioni accurate e a basso consumo energetico per il monitoraggio del paziente, per trasmettitori di campo e per la misurazione. Supporto per i requisiti di temperatura in uso clinico: per le applicazioni mediche, il TMP117M fornisce un’accuratezza di ± 0,1 °C da 30 °C a 45 °C e supporta i requisiti Astm (American Society for Testing and Materials) E1112 e ISO 80601 (International Organization for Standardization, Organizzazione Internazionale per la Normazione) per i termometri paziente.
Accuratezza RTD di classe AA per applicazioni industriali: il TMP117 fornisce una lettura diretta della temperatura, senza ulteriori linearizzazioni o errori di acquisizione, e misura la temperatura in modo accurato su un ampio intervallo:
± 0,1 °C da -20 °C a +50 °C.
± 0,15 °C da -40 °C a +50 °C.
± 0,2 °C da -40 °C a +100 °C.
± 0,25 °C da -55 °C a +125 °C.
± 0,3 °C da -55 °C a +150 °C.

I nuovi sensori di temperatura digitali di TI consentono agli ingegneri di: ridurre la complessità del sistema: grazie al TMP117 gli ingegneri ottengono l’accuratezza richiesta per la loro applicazione senza la complessità di progettazione e produzione di soluzioni tipiche. Al confronto, per ottenere un livello simile di accuratezza con un RTD al platino, gli ingegneri devono selezionare una moltitudine di componenti di precisione, simulare e mettere a punto il circuito, disporre accuratamente il layout del circuito stampato per evitare disallineamenti dell’impedenza, sviluppare software per linearizzare l’output e calibrare ciascun sistema.
Accelerazione dei tempi di progettazione: TMP117 e TMP117M sono compatibili con le interfacce I2C e SMBus e consentono una lettura digitale diretta della temperatura, riducendo sensibilmente i tempi di progettazione, layout e simulazione, oltre a velocizzare il time to market. Utilizzando solo 6,3 μW, TMP117 e TMP117M consentono agli ingegneri di ottenere una maggiore durata della batteria e una accuratezza di misurazione della temperatura nei loro progetti.

Il TMP117 consuma fino al 95% in meno di energia rispetto a un tipico sistema di misurazione RTD, consentendo ai progettisti di rientrare nei limitati budget energetici dei trasmettitori di campo o delle applicazioni alimentate a batteria.
Riduzione al minimo dell’impatto dell’auto-riscaldamento: il basso consumo energetico di TMP117 e TMP117M minimizza l’impatto dell’auto-riscaldamento, consentendo una maggiore accuratezza delle misurazioni della temperatura.

Il sensore di temperatura digitale TMP117M per applicazioni medicali è disponibile per quantità in volumi, mentre i campioni di pre-produzione del sensore di temperatura digitale TMP117 sono disponibili sul Negozio TI. Entrambi i dispositivi saranno disponibili nel package WSON senza piombo a 6 pin. I prezzi del sensore di temperatura digitale TMP117 e del sensore di temperatura digitale TMP117M per applicazioni medicali è rispettivamente di 1,60 dollari e 2,44 dollari per quantità da mille pezzi.