Texas Instruments ha reso noto il progetto di costruire un nuovo impianto di fabbricazione (o fab) per wafer da 300 millimetri a Lehi, nello Utah. La nuova fabbrica sarà ubicata vicino alla già esistente fabbrica di wafer da 300 mm dell’azienda a Lehi, la LFAB. Una volta completate, le due fabbriche di Lehi di Texas Instruments lavoreranno come un’unica struttura.
“Questa nuova fabbrica fa parte della nostra roadmap a lungo termine per la produzione di 300 mm, volta a costruire i volumi richiesti dai nostri clienti per i decenni a venire”, ha detto Haviv Ilan, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Operativo di Texas Instruments, nonché Presidente entrante e Amministratore Delegato. “La nostra decisione di costruire una seconda fabbrica a Lehi sottolinea il nostro impegno nello Utah ed è una testimonianza del team di esperti che opera sul posto e che andrà a formare le basi per un nuovo importante capitolo nel futuro di Texas Instruments. Con la crescita prevista nel campo dei semiconduttori per l’elettronica, in particolare nel settore industriale e nell’ automotive, nonché con l’approvazione del Chips and Science Act, non vi è momento migliore per investire ulteriormente nella nostra capacità produttiva interna”.
Lo storico investimento da 11 miliardi di dollari rappresenta il più grande investimento economico nella storia dello Utah. L’ampliamento di Lehi andrà a creare circa 800 ulteriori posti di lavoro per Texas Instruments e migliaia di posti nell’indotto. Texas Instruments punta a rafforzare la sua partnership con l’Alpine School District e investirà 9 milioni di dollari per migliorare le opportunità e gli sbocchi lavorativi per gli studenti.
“Aziende come Texas Instruments continueranno a investire nello Utah grazie al nostro clima imprenditoriale di livello mondiale e all’eccezionalità della nostra forza lavoro”, ha dichiarato Spencer Cox, Governatore dello Utah. “La nuova fabbrica per semiconduttori di Texas Instruments permetterà di consolidare la posizione dello Utah come hub globale per la produzione di semiconduttori per le generazioni a venire”.
Lehi si trova in una posizione ideale grazie alla possibilità di accedere a talenti esperti e qualificati, a una solida infrastruttura già esistente e a una forte rete di partner nella comunità. La nuova fabbrica produrrà ogni giorno decine di milioni di chip per l’elaborazione analogica e integrata, che verranno installati in dispositivi elettronici ovunque.
La fabbrica verrà progettata per soddisfare uno dei più alti livelli di efficienza e sostenibilità strutturale previsti dal sistema di valutazione degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il LEED Gold. I progetti comprendono il riciclaggio dell’acqua ad un tasso quasi doppio rispetto alla fabbrica di Lehi già esistente. Attrezzature e processi avanzati per i 300 mm a Lehi contribuiranno a ridurre ulteriormente i rifiuti e il consumo di acqua ed energia per chip.
L’avvio della costruzione della nuova fabbrica è previsto per la seconda metà del 2023, mentre la produzione partirà dal 2026. Il costo della nuova fabbrica è incluso nel piano di spesa in conto capitale precedentemente annunciato da Texas Instruments, volto ad ampliarne la capacità produttiva, che andrà ad aggiungersi alle fabbriche da 300 mm già esistenti di Texas Instruments, che comprendono DMOS6 (Dallas), RFAB1 e RFAB2 (entrambe a Richardson, in Texas) ed LFAB (a Lehi, nello Utah). Inoltre, Texas Instruments sta costruendo quattro nuove fabbriche per wafer da 300 mm a Sherman, in Texas.