Da quasi settant’anni Tetra Pak, azienda svedese parte del gruppo Tetra Laval e tra i leader nel settore del packaging e della lavorazione di alimenti e bevande, è impegnata a garantire la sicurezza e la disponibilità degli alimenti in tutto il mondo. La società, che già da quindici anni utilizza questionari annuali per analizzare i livelli di soddisfazione dei consumatori, aveva la necessità di avere a disposizione dati storici sui clienti, per poter procedere in maniera più agevole alla risoluzione di eventuali problemi. Inoltre, l’impossibilità di raccogliere feedback puntuali in tempo reale lungo tutto il customer journey non consentiva di implementare azioni migliorative nel breve termine.
Con l’adozione di SAP Marketing Cloud, SAP Service Cloud e SAP Qualtrics Core XM, è riuscita ad eliminare i silos di dati tra le strutture marketing, vendite, supporto e supply chain e a migliorare la comprensione delle esigenze dei clienti riuscendo a combinare i dati operativi (O), come le caratteristiche tecniche di prodotto, con quelli esperienziali (X), come i feedback sul packaging o sulle modalità e tempi di consegna.
L’X+O di Tetra Pak
Sulla base dei dati operativi acquisiti con SAP Marketing Cloud, SAP Service Cloud e SAP Qualtrics Core XM, Tetra Pak sviluppa delle survey che analizzano precisi momenti del customer journey includendo anche domande personalizzate in base al profilo del singolo consumatore. Se un cliente invia un feedback negativo, la persona che ha in carico la richiesta riceve immediatamente anche i dati del cliente di tipo X e di tipo O in modo da avere una chiara vista su cosa è successo e perché, ed è quindi in grado di trovare la soluzione corretta più rapidamente. L’implementazione delle soluzioni SAP ha permesso alla società di comprendere, per esempio, che per i clienti la qualità del prodotto è molto più importante della rapidità di consegna.
I vantaggi di portare il cliente al centro dell’organizzazione
Grazie all’adozione di SAP Marketing Cloud, SAP Service Cloud e SAP Qualtrics Core XM, Tetra Pak ha riportato il cliente al centro dell’organizzazione, rafforzandone allo stesso tempo la relazione. Ad esempio ora la multinazionale svedese ha diminuito sensibilmente i suoi tempi di risposta passando da una media di 15 giorni a 48 ore. Inoltre ha migliorato il Net Promoter Score, l’indice di soddisfazione dei clienti, e i risultati delle vendite. L’implementazione delle soluzioni SAP ha infatti permesso alla società di ottenere un incremento di 2.1 milioni di euro nelle vendite annuali grazie all’analisi in-source dei feedback delle survey, una riduzione delle attività amministrative del 20%, che si è tradotta in un risparmio annuale di 200.000 euro – consentendo agli operatori del servizio di dedicare maggior tempo ai clienti – e una riduzione dei costi pari a 300.000 euro.