Emerson Process Management ha esteso le funzionalità di testing nell’impianto di produzione di valvole di controllo a Cernay, Francia, per poter effettuare analisi a temperature criogeniche. I test sono realizzabili con valvole Fisher ideate per le applicazioni LNG (Gas Naturale Liquefatto), per esempio l’estrazione di gas naturale e i processi di liquefazione necessari nel trasporto e nello stoccaggio.
Il nuovo impianto include due serbatoi per il test di valvole a globo, a farfalla e a sfera per diametri fino a DN900 (36”) e può effettuare analisi per un ampio range di temperature criogeniche, fino a -196 °C. Il test a basse temperature è molto importante per assicurare l’optimum operativo.
Per esempio, è necessario garantire una chiusura perfetta in molte applicazioni criogeniche ed è quindi importante poter testare le eventuali perdite dell’otturatore. I test sono realizzati immergendo la valvola in un serbatoio di azoto liquido, pressurizzando la valvola con elio a 7 bar e misurando le perdite.
L’impianto di test è stato progettato per minimizzare le interazioni ambientali e massimizzare la sicurezza ed è completamente monitorato e controllato con tecnologia Emerson, che include il sistema di controllo digitale DeltaV. Sensori ossigeno, collegati a un allarme, monitorano l’atmosfera locale ed eliminano i rischi per gli operatori. Il sistema DeltaV permette di controllare il test della valvola da remoto, assicurando la massima sicurezza per il personale.
L’impianto Emerson di Cernay è situato in Alsazia (Francia) ed è il più grande dei cinque impianti di produzione valvole Fisher in Europa. L’installazione permette a Emerson di soddisfare l’aumento della domanda di valvole di controllo Fisher, specialmente per i diametri maggiori che possono includere la tecnologia low noise trim e la tecnologia anti-cavitazione adatte per le applicazioni più complesse.
Emerson Process Management: www.EmersonProcess.com – www.EmersonProcess.com/Fisher – www.Emerson.com