Ideal Industries Networks ha appena lanciato il tester Ethernet portatile carrier-grade UniPRO MGig1 che integra le più recenti funzionalità NetSAM Y.1564 per il test di vari servizi simultaneamente.
Progettato per tutti i tecnici e subappaltatori che si occupano dell’attivazione dei servizi metro-Ethernet e carrier-Ethernet e dell’installazione di collegamenti Ethernet wireless, microwave e a backhaul mobili, è perfetto anche er gli utenti aziendali che desiderano verificare le prestazioni SLA (Service Level Agreement) dei fornitori.
Grazie alle esaurienti capacità di analisi del flusso di vari servizi simultanei NetSAM Y.1564, è inoltre utilissimo per i test e la risoluzione dei problemi delle installazioni in una vasta gamma di applicazioni, come quelle di comando, controllo e comunicazione a bordo treno/metropolitana, comunicazione e segnalazione trackside, distribuzione di elettricità, gas e acqua, impianti e piattaforme petrolchimiche, nonché molte altre associate a Ethernet per uso industriale.
Al momento del lancio del nuovo tester rugged, che supporta IPv6, IPv4 e il più recente programma di test Y.1564, Xing Ye, responsabile prodotti carrier-Ethernet di Ideal Industries Networks, ha affermato: “la maggior parte dei tester si limita semplicemente ai test prescritti, ma in questo modo il tecnico sul campo deve dedicare lunghe ore di lavoro non produttivo per identificare e risolvere gli errori di configurazione e collegamento della rete”.
“Al contrario, abbiamo progettato UniPRO MGig1 come alleato del tecnico, aggiungendo una suite di funzioni che vanno oltre il test prescritto e che sono in grado di accelerare in modo significativo la tradizionale risoluzione dei problemi basata sulla verifica manuale preliminare al test. Ciò garantisce un notevole risparmio di ore di lavoro sul campo”.
Da molti anni, per l’attivazione e l’accettazione dei servizi i tecnici sono costretti a utilizzare il test RFC 2544, che richiede parecchio tempo perché è stato sviluppato per la verifica in laboratorio di componenti di rete isolati e supporta solo un parametro per volta. In realtà, questo test non è adeguato per le reti attuali, attraversate dal flusso di vari servizi simultanei e dove più Vlan e diversi requisiti QoS (Quality of Service) spesso competono per una larghezza di banda limitata.
Ye ha proseguito: “Il regime di test ITU Y.1564, implementato nel software NetSAM su UniPRO MGig1, consente di verificare fino a otto servizi simultaneamente, incluse le reti sensibili ai colori o meno, con Q-in-Q; le VLAN nidificate fino a otto livelli; e tre livelli Label, Class e TLL nelle reti MPLS.
“Sono coperti anche i tag QoS di livello 3, ToS e DSCP. I test Ethernet compiono un enorme passo avanti, grazie a una tecnologia finalmente adeguata al XXI secolo e rappresentativa dei requisiti delle reti reali e degli SLA”.
UniPRO MGig1 è disponibile in formati solo rame o rame e fibra e supporta test su un’estremità singola, test pass-through e test di loopback a lunga distanza (in combinazione a un dispositivo ausiliario come l’unità di loopback attivo UniPRO SEL1, telecomandata ed economica, o a un secondo UniPRO MGig1). Per i test bidirezionali si utilizzano due UniPRO MGig1 ma, poiché l’unità all’estremità remota può essere controllata tramite telecomando, non è più necessario un secondo tecnico sul campo.
Il pulsante Autotest di UniPRO MGig1 può essere programmato per eseguire vari test in sequenza, senza altri interventi dell’utente. Ciò consente un ulteriore risparmio di tempo, in quanto il tecnico non deve più sorvegliare il tester e può dedicarsi ad altre attività.
UniPRO MGig1 e il dispositivo ausiliario SEL1 eseguono i test delle reti Ethernet in rame a 10 Mb/s, 100 MBb/s e 1 Gb/s, mentre i modelli abilitati alla fibra supportano anche Gigabit Ethernet su una gamma di fibre multimodali da 850 nm o monomodali da 1310 nm o 1550 nm, utilizzando moduli SFP intercambiabili. I prezzi di UniPRO MGig1 partono da 1.395,00€. UniPRO SEL1 viene venduto a 735,00€ (escluse tasse locali).
La serie di strumenti per test UniPRO MGig1/SEL1 è disponibile attraverso una vasta rete di distributori.
Le capacità di test di UniPRO MGig1/SEL1 comprendono: NetSAM Y.1564, RFC 2544, BERT (Bit Error Ratio Test), SLA-Tick per flusso singolo e per più flussi di servizi, test di target e servizi separati, primi 10 utenti di larghezza di banda, IPv4 e IPv6 simultanei, test di tensione e potenza PoE e PoE+, tracciatura dei cavi Hub-Blink, test dei cavi in rame, potenza del ricevitore ottico, rilevamento e segnalazione su circuiti con Isdn, PBX e tensioni impreviste, stress-test con generazione aggiuntiva di traffico di rete sui modelli a doppia porta.