Grande successo per IO-Link User Workshop, che, dopo Kilometro Rosso e Piacenza Expo, è tornato in Italia con un’unica tappa per il 2017, lo scorso 11 ottobre presso il Centro Congressi Lingotto di Torino. A contribuire al successo dell’evento contenuti di alto valore tecnico condivisi dai maggiori player del settore in un format evento rinnovato.
Sono oltre cento i partecipanti che hanno avuto modo, nel corso della giornata, di apprendere il funzionamento del sistema IO-Link, i vantaggi di utilizzo e le modalità per selezionare i prodotti più idonei.
La nuova formula dell’evento è stata molto apprezzata dai visitatori. L’incontro si è sviluppato infatti in due fasi: una parte congressuale e una parte dedicata ai workshop; la parte workshop, a sua volta, è stata suddivisa in due sessioni distinte: una orientata allo sviluppo della tecnologia, l’altra orientata ai vantaggi di utilizzo della tecnologia.
Dopo una panoramica più generale e teorica sullo standard IO-Link nella sessione congressuale, i partecipanti hanno avuto modo, grazie ai workshop, di acquisire le conoscenze base sulla comunicazione punto a punto standardizzata con sensori e attuatori sul campo e hanno focalizzato l’attenzione sull’interazione tra i componenti (master, device, ingegnerizzazione e controllo), nonché sulle rispettive possibilità e vantaggi di applicazione.
Affollata anche l’area espositiva, con gli esperti delle aziende sponsor a disposizione degli ospiti per fornire spiegazioni e suggerimenti sul tema. Erano difatti presenti come aziende espositrici: Balluff, Bihl Wiedemann, Eta, Festo, Ifm, Hydac Electronic, Hilscher, Leuze Electronic, Mechatronics Labs, Omron, Murrelektronik, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Sick, Siemens, Tmg, Turck e Wago.
Per rimanere aggiornato sul tema e sulla prossima edizione, basta visitare il sito IO-Link e quello del partner PI Italia.