Automazione Plus

Tertium Technology: serie M, l’ultima frontiera nella lettura dei codiciERT

Questi terminali possono essere programmati per svolgere molteplici attività: dalla classica raccolta dati batch con scarico in differita alla più moderna operatività on-line in ambienti coperti da rete wireless, dalla innovativa lettura di sensori ZeroPowerWireless al controllo delle WirelessSensorNetwork di recente concezione.

Sono programmabili in linguaggio C e possono essere facilmente personalizzati sulla base delle effettive esigenze dell’utilizzatore. Un apposito ambiente di sviluppo, fornito a corredo, permette un rapido e preciso sviluppo dei programmi applicativi, quali editing dei sorgenti, editing di font e icone grafiche,
compilazione, simulazione del terminale sullo schermo del pc (con possibilità di debug del codice), trasferimento dei file eseguibili e grafici sul terminale tramite cavetto seriale RS-232 o Usb.

L’ambiente di sviluppo comprende una nutrita libreria di astrazione delle risorse hardware e di gestione del
data entry, rendendo la programmazione del terminale semplice e confinata alle sole e peculiari funzionalità applicative.

In particolare, gli ultimi nati in casa BluePalm, i dispositivi della Serie M sono dotati di un processore Atmel AVR ATmega2560 (8 bit RISC at 16 MHz) e per quanto riguarda i dispositivi interni, offrono, tra l’altro, un display Lcd grafico 128 x 64 pixel monocromatico retro illuminato, una tastiera a sfioramento 16 tasti con layout telefonico, un avvisatore acustico mono frequenza e avvisatori Led dello stato di funzionamento del palmare, un lettore laser di codici a barre e, opzionali, un lettore RFiD a corto raggio HF 13.56 MHz ISO 15693 o ISO 14443 e uno RFiD & Sensing a corto raggio HF 6,78 MHz.

Per quanto riguarda le memorie, la serie M propone, 128 kb Flash per il programma, 64 kb Flash per icone e font, 40 kb Ram per i dati volatili, 16 Mb Flash seriale per i dati fisse e 4 Mb Flash seriale per i dati variabili.