Teradyne e gli azionisti di Universal Robots hanno annunciato la firma di un accordo definitivo che sancisce l’acquisizione da parte di Teradyne della società privata Universal Robots, l’azienda danese produttrice di robot collaborativi, per 285 milioni di dollari al netto della cassa più 65 milioni di dollari nel caso in cui vengano raggiunti determinati obiettivi di performance entro la fine del 2018.
L’acquisizione è stata approvata dai Consigli di Amministrazione di entrambe le aziende e se ne prevede la conclusione nel secondo trimestre del 2015, in ottemperanza alle consuete condizioni di chiusura e all’approvazione regolatoria.
Universal Robots è leader nella fornitura di robot collaborativi: economici, semplici da implementare e programmare e che possono lavorare in ogni settore al fianco dei dipendenti per migliorare la qualità e incrementare l’efficienza produttiva. La robotica collaborativa rappresenta un segmento da 100 milioni di dollari nel mercato della robotica industriale, che cresce del 50% di anno in anno. L’azienda ha registrato un fatturato record nel 2014: 38 milioni di dollari (+70% rispetto al 2013).