È grazie al contributo professionale dello staff tecnico di Telmotor che Nuova Elettrica ha potuto individuare nel Simatic S7-1500T di Siemens la soluzione idonea alle esigenze dei propri committenti di un prodotto in grado di garantire le migliori prestazioni di taglio con precisione millimetrica e nel rispetto degli aspetti tecnici e normativi richiesti sui capitolati di progetto.
Abitualmente, nelle trafilerie per acciaio, si procede al taglio delle barre del materiale
mentre lo stesso viene trafilato senza interrompere il processo, un procedimento conosciuto come taglio al volo che deve garantire un’elevata velocità di esecuzione e una massima precisione. La soluzione proposta da Telmotor consente di ovviare al problema di integrazione, manutenzione e ricambio, con un prodotto standard e perfettamente integrato attraverso i Drive Sinamics S120, i motori Simotics 1FT7, e la Cpu tecnologica Simatic S7-1500T, totalmente programmato con TIA Portal V15.
Una scelta che si è dimostrata vincente per Nuova Elettrica, poiché permette un miglioramento delle performance di taglio e una riduzione dei costi finali per l’ottimizzazione dei sistemi, per questo motivo diverrà un loro standard nelle prossime applicazioni.