Automazione Plus

Telit lancia cinque nuovi moduli IoT LTEERT

Cinque nuovi moduli IoT LTE, uno nella categoria 4 (CAT-4) e quattro nella categoria 1 (CAT-1) per Telit.

Questi nuovi prodotti LTE ampliano il portafoglio 4G guidato dall’LE866-SV1 single-mode LTE CAT-1, che costituisce il modulo dual-band più piccolo lanciato nel settore (15x25mm).

Sviluppati per essere utilizzati con gli operatori della rete wireless nord-americani, i LE866-SV1, LE910-SV1 e LE910-NA1, e l’LE910-EU1 per quelli europei, sfruttano tutti la tecnologia LTE già esistente in linea con i piani degli operatori per supportare lo standard CAT-1 nei rispettivi mercati.

L’LE910-SV V2 è un modulo single mode CAT-4, approvato dagli operatori, a elevata larghezza di banda che è stato introdotto per le applicazioni che richiedono una trasmissione di dati ad alta velocità, senza dover ripiegare sul 3G o 2G. Gli apparati dei clienti basati su questi moduli possono essere facilmente migrati su CAT-0/M quando lo standard risulta disponibile e certificato dagli operatori. La disponibilità commerciale dei prodotti CAT-1 è prevista per l’inizio del 2016, in linea con il roll-out degli operatori.

Tre dei moduli CAT-1 e il modulo CAT-4 LTE IoT saranno disponibili nel popolare form-factor xE910, la più versatile e completa famiglia di prodotti Telit, e l’altro nella versione xE866 che include anche delle varianti drop-in compatibili con il 2G e il 3G. Tutti vengono sviluppati in linea con l’esperienza dell’azienda che mira a fornire un’ampia compatibilità pin-to-pin tra i moduli. La famiglia xE910 è l’unica nel mercato con un singolo form factor a comprendere la gamma completa di tecnologie cellulari (GPRS, UMTS, HSPA, CDMA and LTE CAT-x) in un’ampia varietà di configurazioni regionali di banda e certificazioni degli operatori.

L’aggiunta dello standard CAT-1 alla famiglia xE910 apre la strada agli sviluppatori e agli integratori, consentendogli di sfruttare non solo le attuali capacità dello standard ma anche di beneficiare dell’evoluzione delle tecnologie che potenziano la comunicazione LTE come MTC, IPv6 e VoLTE (Voice-Over-LTE – solamente LE9).