Teledyne Flir ha ampliato la serie di prodotti per l’imaging acustico con due modelli aggiuntivi della telecamera Flir Si124 Industrial Acoustic Imaging: la Si124-LD, specifica per il rilevamento di perdite di aria compressa, e la Si124-PD, per il rilevamento di scariche parziali all’interno di componenti elettrici di media e alta tensione. Questa espansione risponde alle diverse esigenze degli utenti finali, dalle infrastrutture di servizi pubblici agli ambienti industriali.
I dispositivi Flir Si124-PD e Si124-LD consentono analisi integrate e di semplice utilizzo con accesso a un portale online tramite il servizio cloud Flir Acoustic Camera Viewer. Questo software consente agli utenti di eseguire sia attività diagnostiche rapide, sia analisi ancora più approfondite. Grazie a questi dati gli utilizzatori di Si124-PD possono determinare la gravità dei problemi di scarica parziale nelle apparecchiature ad alta tensione, migliorando l’affidabilità della rete elettrica. Allo stesso modo, il modello Si124-LD aiuta gli utenti a determinare la gravità delle perdite di aria compressa, con un risparmio potenziale di decine di migliaia di Euro in termini di costi energetici.
Si124-PD è dotata di classificazione automatica dei guasti elettrici per problemi di scarica parziale, inclusi scarica superficiale, scarica flottante e scarica nell’aria. Con la funzione software PD Severity Assessment, gli utenti possono anche inserire il tipo di componente, la tensione dell’apparecchiatura e la distanza dallo stesso per ottenere una valutazione della gravità specifica per tali parametri. Questa funzione è inclusa nel software cloud Flir Acoustic Camera Viewer. Inoltre, gli utenti possono rilevare in sicurezza problemi da distanze fino a 130 metri con la flessibilità dell’utilizzo del dispositivo con una sola mano. Gli operatori hanno inoltre la possibilità di rivedere facilmente le immagini sullo schermo, anche in condizioni di luce e all’aperto.
Si124-LD offre dimensionamento delle perdite e analisi dei costi in tempo reale sul dispositivo, consentendo agli utenti di visualizzare istantaneamente l’entità della perdita in litri al minuto (l/min) o piedi cubi al minuto (CFM), e di quantificare la dimensione della stessa. Questa funzione fornisce una rapida valutazione della quantità di aria persa e dei risparmi stimati sui costi derivanti dalla risoluzione del problema. Integrando Si124-LD come parte di un programma di manutenzione regolare, le organizzazioni possono prolungare la vita e l’efficienza dei compressori esistenti riducendo la necessità di installare nuove unità e abbassando i costi dell’elettricità.