Image S, azienda attiva nel mercato italiano come fornitore di componenti per Image Processing destinati a diversi mercati (industriale, medicale e scientifico), presenta due nuovi modelli della serie Spark di telecamere matriciali per visione industriale ad alte prestazioni di JAI: Spark SP-12000C-CXP4 e Spark SP-12000M-CXP4, rispettivamente a colori e monocromatica. Entrambi i modelli utilizzano un sensore Cmosis da 12 megapixel (CMV12000) con risoluzione da 4096×3072 pixel, pixel quadrati da 5,5 µm e tecnologia global shutter.
Basata sul progetto elettronico consolidato di JAI, la telecamera Spark SP-12000-CXP4 offre velocità di 189 fotogrammi al secondo (fps) con risoluzione piena a 12 megapixel attraverso un’interfaccia con connettore CoaXPress 4. Si tratta della velocità più elevata fra tutte le telecamere con CMOS da 12 megapixel attualmente in commercio.
Fra le caratteristiche della telecamera spiccano il controllo automatico del livello (ALC) per condizioni di luce variabili, la funzione HDR (range dinamico esteso) che offre una gamma dinamica fino a 90 dB (solo per il modello monocromatico), binning da 1×2, 2×1 e 2×2 (solo per il modello monocromatico), generazione di sequenze di immagini e un’esclusiva funzione multi-ROI (aree di interesse multiple) che aumenta la flessibilità di acquisizione delle immagini o la velocità a risoluzioni inferiori.
Le funzioni di pre-elaborazione comprendono FFC, correzione dei colori, correzione dei difetti, bilanciamento dei bianchi automatico/manuale e tabella di lookup (LUT) programmabile a 256 valori.
Tutte le funzionalità e i componenti elettronici sono integrati in una custodia compatta (60x60x127,5 mm) con un peso di soli 510 grammi, che ne fanno una delle telecamere più piccole e leggere attualmente in commercio fra tutti i modelli da 12 megapixel con interfaccia CoaXPress.
Il modello SP-12000-CXP4 opera a temperature comprese fra -5 e +30 °C.
Le telecamere SP-12000 offrono una solidità idonea a condizioni operative gravose, con alti livelli di vibrazioni (max 10G) e urti (max 80G), garantendo massima affidabilità e lunga durata.
Per condizioni di temperatura estreme sono disponibili due modelli specifici, SP-12000M-CXP4-XT (monocromatica) e SP-12000C-CXP4-XT (a colori), che utilizzano una custodia con apposite scanalature e sensori di temperatura interni per dissipare il calore, oltre a una ventola di raffreddamento integrata per ampliare la gamma di temperature operative: da -5°C a +45°C. Questo intervallo è il più esteso fra tutte le telecamere della stessa categoria.
Spark SP-12000-CXP4 è destinata ad applicazioni di visione industriali che richiedono una risoluzione da 12 megapixel e velocità ampiamente superiori a 100 fps. Le possibili applicazioni comprendono: controllo di qualità in produzione; acquisizione di eventi; metrologia; ispezione di farmaci, wafer, apparecchiature medicali, semiconduttori e circuiti stampati, confezioni e stampa, pannelli solari e schermi LCD; sport e intrattenimento; controllo del traffico e altri impieghi all’aperto.