Questo sistema di monitoraggio a supporto delle reti LTE raccoglie i dati tramite le interfacce RF digitali, per esempio CPRI, e Il probe K2Air consente di analizzare in profondità le prestazioni dell’interfaccia Uu (Air Interface) e le più importanti funzionalità eNodeB che non possono essere monitorate sulle interfacce cablate LTE. Il probe è strettamente integrato con le soluzioni di monitoraggio dei protocolli di Tektronix Communications per i test di performance e monitoraggio in laboratorio e per le attività di trouble-shooting per reti in servizio. Consente inoltre un monitoraggio ininterrotto delle interfacce LTE, sia cablate sia wireless.
K2Air supporta il monitoraggio in tempo reale dell’uplink e del downlink in modalità promiscua su un massimo di 300 UE in parallelo sull’interfaccia Uu (Air interface) e correla tali informazioni con i dati relativi al resto della infrastruttura di rete LTE , oltre che sulle interfacce legacy 2G e 3G, per consentire un monitoraggio end-to-end delle prestazioni della rete e dei suoi componenti.
Le funzionalità in tempo reale e per carichi di traffico elevati del probe K2Air, unite alle capacità di monitoraggio end-to-end fornite dalla soluzione di monitoraggio delle prestazioni NSA, garantiscono evidenti vantaggi rispetto alle altre soluzioni attualmente disponibili sul mercato, che in genere supportano l’acquisizione dei dati per brevi periodi o garantiscono la disponibilità di informazioni dettagliate su una singola interfaccia.
Per le tecnologie esistenti come GSM/GPRS e UMTS, sulle interfacce di rete cablata sono disponibili numerose informazioni sul funzionamento della rete (con dettagli fondamentali sui problemi di accesso, come congestione, interferenze e problemi di copertura), che possono essere monitorate utilizzando strumenti tradizionali come la suite NSA (Network and Service Analyzer) di Tektronix Communications.