Automazione Plus

Tecnologie Molex per interruttori avanzati e gruppi di commutazioneERT

“Come maggiore produttore mondiale di interruttori per schermi piatti, gruppo Molex offre ai clienti design e opzioni di commutazione innovativi ed economici, in grado di soddisfare svariate esigenze”, ha dichiarato Todd Hester, vice presidente e direttore generale del prodotti a circuiti stampati di Molex.

Gli interruttori a membrana offrono soluzioni durevoli, leggere e a basso profilo per l’integrazione delle interfacce utente e dei componenti elettronici. Le soluzioni personalizzate di tastierini e interruttori comprendono interruttori a membrana, Led integrati, gruppi flessibili, dome array in poliestere o in metallo, tastierino per pannelli frontali passivi e attivi con substrato Pcb e gruppi tastierini in gomma siliconica.

“Sia che l’applicazione richieda un semplice interruttore a membrana, sia un complesso pannello di comando, Molex possiede la tecnologia, la capacità e l’immaginazione per convertire le idee in funzionalità - ha sottolineato Hester -. L’esperto gruppo di progettazione di interruttori garantisce facilità d’integrazione, con tecnologie sviluppate internamente, che sfruttano le tecniche più moderne in tema di stampaggio di schermi, collegamento di componenti elettronici e di schede a circuiti stampati”.

Le caratteristiche degli interruttori Molex comprendono: gruppi per pannelli di comando a basso profilo ideali per applicazioni touch-pad, che combinano il sistema di contatto dell’interruttore e l’elettronica personalizzata in un package completo; interruttori a membrana collegati a gruppi di Led. I substrati a circuito flessibile Led/display offrono soluzioni di dimensioni ridotte, sottili e affidabili. L’applicazione di Led ai circuiti flessibili è possibile grazie a Smt ad alta velocità e a una tecnologia di collegamento proprietaria.

Sono inoltre disponibili: interruttori capacitivi che integrano circuiti a stato solido in una robusta interfaccia resistente a molteplici pressioni dei tasti, all’acqua, allo sporco, ai contaminanti e alle IEM; tastierini in gomma per un aspetto dell’interruttore più robusto, tattile e cosmetico, che offrono l’affidabilità degli interruttori a membrana e l’estetica dei tastierino in gomma siliconica; il connettore a basso profilo con aggancio meccanico a molla, che collega facilmente l’estremità dell’interruttore a membrana alla PCB, con conseguente riduzione dei costi di assemblaggio e un’alternativa meno complicata rispetto ad altri metodi di connessione.

I prodotti per la commutazione di Molex sono ingegnerizzati e fabbricati in un ambiente integrato verticalmente, con tecnici elettronici, meccanici e di processo dislocati globalmente. Tutti gli impianti di produzione sono certificati ISO9000 e ISO14000; i gruppi di interruttori a membrana sono qualificati attraverso prove basate sulle norme Astm (American society of testing and material).

Molex: www.molex.com