Combinare il know-how applicativo di Top Automazioni con le caratteristiche avanzate delle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric permette di realizzare caricatori di barre che garantiscono velocità, flessibilità, versatilità
Nata negli anni ’70 come piccola realtà artigiana di Poggio Torriana, in provincia di Rimini, grazie alla sua forte vocazione all’innovazione e ai costanti investimenti nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, Top Automazioni rappresenta oggi un punto di riferimento nazionale e internazionale per la produzione di caricatori automatici di barre. Grazie all’integrazione delle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric nelle proprie macchine, l’azienda è in grado di soddisfare al meglio le esigenze del mercato industriale abbattendo anche i costi di ricambi e attrezzature.
Una storia di innovazione
La storia di Top Automazioni parte da una piccola realtà artigiana, la Torneria Automatica Bargellini, che lavora per conto terzi. Di fronte ai rapidi cambiamenti del mercato, con ritmi produttivi sempre più incalzanti, tempi di consegna sempre più brevi e commesse sempre più importanti, nel tempo i carichi di lavoro iniziano a diventare insostenibili e alla meccanica di precisione viene richiesta maggior rapidità d’esecuzione e un ulteriore innalzamento del livello qualitativo. Di fronte a queste nuove sfide diventa necessario trovare una soluzione che acceleri i tempi di consegna, alleggerendo i carichi e garantendo l’eccellenza del servizio. In questo contesto nasce l’idea del nuovo caricatore automatico destinato a rivoluzionare il modo di operare di questo settore. Il sistema ideato offre una concezione totalmente nuova del lavoro del caricatore, che consiste nel regolare automaticamente il caricatore dal PLC annullando i tempi di piazzamento. Negli anni successivi il nuovo caricatore automatico viene messo a punto finché, nel 2000, una soluzione ricercata per risolvere una specifica esigenza interna all’azienda assume un’importanza tale da indurre alla costituzione della nuova società Top Automazioni. Il prodotto viene sviluppato e brevettato e vengono elaborati negli anni altri modelli di caricatori automatici al 100%. Si tratta di un nuovo modo di intendere il caricatore per torni, che sbarca presto anche all’estero, prima nei Paesi europei e poi sul mercato americano. Se, infatti, oltre al costo della macchina le aziende che acquistano caricatori di barre devono generalmente sostenere costi aggiuntivi per tutti gli accessori (ad esempio guide, boccole, riduzioni e lance per adeguarsi ai vari diametri di barra), i caricatori Top Automazioni, grazie alla loro tecnologia, non necessitano di alcuna ulteriore attrezzatura, in quanto il cambio diametro di lavorazione è regolato da PLC.
Soluzione di automazione completa
Le prestazioni del caricatore vengono massimizzate dalla soluzione di automazione completa offerta da Mitsubishi Electric, con movimenti estremamente fluidi e precisi del sistema grazie all’impiego dei potenti servo della serie MR-J4. Vengono sfruttate le funzionalità del posizionatore interno che rende il servo stesso un’unità intelligente che, insieme alle funzioni di autotuning e soppressione delle vibrazioni, oltre all’altissima risoluzione che supera i 4 milioni di impulsi al giro dell’encoder assoluto integrato di serie, consente il raggiungimento di prestazioni eccellenti. Anche la sicurezza funzionale per gli operatori è garantita, grazie alla funzione STO (Safe Torque Off ) certificata e integrata di serie nei servo MR-J4. L’intelligenza del sistema è costituita dalla piattaforma di automazione compatta iQ-F, soluzione potente e cost effective che, oltre alla gestione dei diversi I/O del sistema, abilita i posizionamenti del servo tramite l’Industrial Ethernet Network CC-Link IE Field Basic, la rete integrata di serie in tutti i componenti Mitsubishi Electric. Come interfaccia operatore viene utilizzato il pannello GT2107 da 7 pollici che, grazie al collegamento trasparente con gli altri dispositivi di Mitsubishi Electric, rende semplici e intuitive le operazioni di programmazione del sistema, offrendo un’interfaccia grafica di primo livello con funzioni di impostazione parametri e monitoring user-friendly per gli operatori.
Una partnership vincente
La combinazione del know-how applicativo di Top Automazioni con le caratteristiche avanzate delle soluzioni Mitsubishi Electric ha permesso la realizzazione di numerosi caricatori di barre rinomati per la loro versatilità e unicità in tutto il territorio nazionale. Questa partnership ha portato allo sviluppo di Infinity, la nuova macchina per fantina mobile dotata di un sistema di settaggio tramite PLC FX5 della piattaforma compatta iQ-F e servo della serie MR-J4 di Mitsubishi Electric, regolando in modo automatico le boccole di sostegno alla barra in rotazione. Questo sistema riduce le vibrazioni e garantisce maggior stabilità, permettendo alle macchine utensili di raggiungere le massime prestazioni e riducendo notevolmente i tempi di lavorazione.
Macchine più veloci, flessibili e versatili
L’avanzata tecnologia delle soluzioni Mitsubishi Electric, in termini sia di performance sia di sicurezza, combinata con l’esperienza maturata da Top Automazioni, garantisce alle macchine massima velocità, flessibilità e versatilità. Il procedimento di cambio barra è stato potenziato e migliorato, passando da 50 secondi a 25: in questo modo è stato possibile velocizzare tutto l’asse di avanzamento (velocità di 2 decimi di secondo tra apertura e chiusura a pinza). Ciò che rende unica la soluzione Infinity è la disponibilità di diversi magazzini, come ad esempio il ‘passo a passo’ o il ‘multipiano’, grazie ai quali è possibile lavorare barre di diverse dimensioni, dai 3 ai 50 mm di diametro. Inoltre, la nuova macchina Infinity è compatibile con un innovativo ed esclusivo sistema di centraggio barra in rotazione, il centratore rotante che, una volta montato sul carro della fantina mobile, offre supporto alla barra all’uscita dal caricatore.
Mitsubishi Electric – https://it.mitsubishielectric.com/it