wenglor sensoric italiana, filiale in Italia dell’azienda tedesca che sviluppa e produce sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, partecipa alla terza edizione dell’Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno organizzata da ANIE e Messe Frankfurt Italia che si terrà il prossimo 17 ottobre 2024 presso Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG).
Questa nuova edizione del forum sarà per l’azienda l’occasione per presentare in dettaglio l’ampia offerta di soluzioni di illuminazione avanzata, fondamentale per garantire prestazioni ottimali nelle applicazioni di visione industriale.
“L’illuminazione è un elemento chiave per il successo delle applicazioni di visione artificiale – ha dichiarato Elio Bolsi, general manager di wenglor sensoric italiana -. Con l’acquisizione di qualche anno di TPL Vision, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di illuminazione per machine vision e robotica, abbiamo rafforzato la nostra offerta in ambito di visione 2D/3D. Durante questa edizione del forum, oltre alle smart camera e ai software di elaborazione delle immagini, saranno proprio gli illuminatori i protagonisti, essendo essenziali per migliorare la qualità dei processi di ispezione visiva e identificazione”.
Illuminatori LED TPLwenglor: soluzioni differenti per ogni applicazione
In applicazioni di visione artificiale, quando la luce ambientale non è sufficiente a garantire la necessaria qualità, la gamma degli illuminatori Led TPL rappresenta la soluzione ideale. Disponibili in diverse varianti e dimensioni, gli illuminatori sono dotati di custodie appositamente progettate per adattarsi agli ambienti industriali nei quali devono operare, di qualunque genere essi siano. Vediamo nel dettaglio l’intera gamma.
- Bar Lights, illuminazione potente e versatile. Grazie alla loro versatilità, le barre luminose possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente industriale. Sono disponibili con luce a infrarossi, rossa o bianca, in diverse altezze (125 mm, 250 mm, 375 mm, 500 mm) e con luce diffusa e/o angolo modulabile. È disponibile una versione IP69K per gli ambienti più impegnativi. Di recente sono state introdotte le Bar Light mini serie LBT, configurabili in modalità continua o in stroboscopica, ideali per quelle applicazioni di elaborazione delle immagini ove sussistano spazi ristretti.
- Ring Lights, illuminazione ad alta intensità. Sono costituite da una serie di LED disposti ad anello e vengono solitamente posizionate intorno all’asse ottico della smart camera allo scopo di formare un cono di illuminazione. Le Ring Lights sono disponibili con luce infrarossa/bianca o rosso/cyan e permettono di illuminare in modo omogeneo a qualsiasi distanza.
- Dome Lights, illuminazione per l’ispezione di superfici irregolari, lucide o metalliche. Gli illuminatori a cupola assicurano un’illuminazione uniforme dell’oggetto. Grazie alla loro capacità di illuminazione diffusa e multidirezionale sono indicati per le superfici riflettenti particolarmente complesse, così come per le superfici irregolari, lucide o metalliche. Aggiunte recentemente alla gamma anche le Dome Light multi-UV. Utilizzabili per l’illuminazione omogenea di superfici lucide o materiali fluorescenti, consentono di scegliere tra tre diverse lunghezze d’onda (UV365, UV395, UV405) e la luce bianca.
- Flat Lights, ideali per la retroilluminazione . Questo tipo di illuminazione ‘morbida’ è generalmente usata per la retroilluminazione, in particolare per creare sagome nitide in applicazioni specifiche (es. nel pick-and-place), oppure per l’ispezione di oggetti chiari. Può essere utilizzata anche per l’illuminazione diretta di superfici molto lucide. Le Flat Lights sono disponibili in tre differenti colori (bianco, rosso e infrarossi) e in formati differenti (200×200 mm oppure 500×500 mm).
- Flat Dome Lights, illuminazione di grandi aree Vengono spesso utilizzate per l’illuminazione dall’alto o di superfici molto ampie, assicurando una diffusione della luce equivalente a quella degli illuminatori a cupola (Dome Lights) tradizionali. La loro struttura è simile a quella delle Flat Lights ma dispongono di un foro centrale per la camera. In generale, questo tipo di luce è adatto a qualsiasi applicazione che richieda un’illuminazione uniforme, senza ombre e in presenza di superfici irregolari.
Presentazione nella sessione tecnologie del Machine Vision Forum
Le soluzioni di illuminazione per la machine vision saranno il tema principale della presentazione a cura di Alessandro Colombi, head of sales della divisione CamTec di wenglor sensoric italiana, che per l’appunto ha per titolo: ‘Vision Lighting Solution’. L’intervento è previsto all’interno del panel di presentazioni che si terranno nel corso della manifestazione e si svolgerà alle ore 14.00.
Non solo illuminatori: una gamma completa di soluzioni per la visione artificiale
Oltre agli illuminatori, wenglor sarà a disposizione di tutti quanti vogliano approfondire le prestazioni e le caratteristiche della sua vasta gamma di prodotti dedicati alla visione, che includono:
- i profilometri optoelettronici della famiglia WeCat
- la famiglia delle smart camera, in particolare la nuova Smart Camera B60 con software integrato uniVision 3
- la soluzione completa hardware e software VisionSystem 2D
- i sistemi di visione ed elaborazione delle immagini in tecnologia a luce strutturata ShapeDrive G4.
Tutte le soluzioni di visione e di elaborazione delle immagini di wenglor si caratterizzano per l’elevata modularità, la configurabilità semplice e l’universalità di impiego, nonché l’apertura alla comunicazione e il supporto di tutti i principali standard di interfacciamento. L’offerta è molto ampia e spazia dai sistemi completi alle soluzioni specifiche adatte a qualsiasi ambiente industriale.
L’appuntamento con wenglor sensoric italiana è allora il 17 ottobre ad Alzano Lombardo (BG) per scoprire tutte le sue innovative soluzioni per la Machine Vision.